Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Sport Olimpici, via al “Trofeo Coni”: piccoli sportivi crescono
    • Ciclismo, il Tour of Britain: una corsa senza appeal
    • Rugby, perché a 7 è una disciplina olimpica e a 15 no?
    • Parigi 2024, il progetto per la Reggia e i giardini di Versailles
    • Basket, la caduta degli Dei: cosa succede alla Spagna?
    • Chi è Matteo Arnaldi, il volto nuovo del tennis italiano
    • Pallavolo, Italia femminile che flop: Parigi 2024 a rischio?
    • US Open, la “vendetta” di Djokovic, ancora #1
    OlympiaLab
    • Sport invernali
    • Sport olimpici
    • Parigi 2024
    • Milano Cortina 2026
    • Cerchi e palazzi
    • Eroi moderni
    OlympiaLab
    Home»Notizie»Buon esordio mondiale   di Odette Giuffrida
    Notizie

    Buon esordio mondiale   di Odette Giuffrida

    Redazione OlympialabBy Redazione Olympialab27 Agosto 2013Updated:4 Luglio 2022Nessun commento2 Mins Read

    rio_215JUDO (Rio de Janeiro). Odette Giuffrida esce a testa alta dal Campionato del Mondo di Judo a Rio de Janeiro. La giovane romana (compirà diciannove anni il 12 ottobre) ha affrontato così le avversarie, con il dettaglio che è al suo primo mondiale senior. Da cadetta ha già messo al collo un Argento mondiale (2009), due Ori europei (2009-2010), due Bronzi U23 (2011-2012). Qui a Rio, alla cinese Qi Juan non ha lasciato il minimo spazio e non solo l’ha portata per due volte alla sanzione di passività, ma l’ha mandata anche faccia a terra con un seoi nage a sinistra che l’asiatica nemmeno ha visto partire. E non è stato diverso l’atteggiamento tenuto con Andreea Chitu, romena 25 anni, Oro europeo 2012, Argento 2013 e Bronzo mondiale 2011. Chitu si è portata in vantaggio con un maki komi destra (yuko) dopo 1’30”, ma già l’azione successiva l’azzurra l’ha trasformata in controtecnica. E per poco va a segno ed al terzo minuto ha sferrato un attacco indietro (ko soto gake) da far vacillare l’equilibrio e le certezze della romena. La Giuffrida ha sentito di potercela fare e ha spinto ancora sull’acceleratore, ma quel che è accaduto subito dopo era impossibile da prevedere, Odette ha portato l’attacco mentre Chitu ha cercato una spazzata sulla gamba più lontana dell’azzurra. Un’azione simultanea e per Odette è stato come salire su una buccia di banana: ippon! Chitu, che poi ha strapazzato Marie Muller, la lussemburghese che ha conteso il bronzo olimpico a Rosalba Forciniti.

    “Odette ha fatto la sua gara – ha detto il DTN Raffaele Toniolo – bene con la cinese e bene anche l’inizio con Chitu, poi la sua troppa voglia di fare le ha fatto commettere un paio di errori che a questo livello e con la Chitu davanti non ti puoi permettere”. Il titolo è andato a Majilinda Kelmendi, fenomeno del Kossovo che quest’anno ha perso due volte soltanto. Una con Odette Giuffrida agli Europei. Il Giappone ha centrato il secondo titolo a Rio, nei 66 kg con Masashi Ebinuma.

    Campionati Mondiali Judo 2013 Judo Odette Giuffrida
    Avatar
    Redazione Olympialab

    Related Posts

    Ciclismo, il Tour of Britain: una corsa senza appeal

    12 Settembre 2023

    Basket, la caduta degli Dei: cosa succede alla Spagna?

    4 Settembre 2023

    Pallavolo, Italia femminile che flop: Parigi 2024 a rischio?

    4 Settembre 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Sport Olimpici, via al “Trofeo Coni”: piccoli sportivi crescono

    21 Settembre 2023

    Ciclismo, il Tour of Britain: una corsa senza appeal

    12 Settembre 2023

    Rugby, perché a 7 è una disciplina olimpica e a 15 no?

    5 Settembre 2023

    Parigi 2024, il progetto per la Reggia e i giardini di Versailles

    5 Settembre 2023
    • Home
    • Redazione
    • Privacy Policy
    • Disclaimer
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    Copyright © 2023 | Olympialab.com proprietà di Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 | legal@editorially.it | redazione@editorially.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.