Sport invernali

Chi è Annika Sieff, il gioiello della combinata nordica

Le  Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 porteranno con sè delle novità, riguardanti innanzitutto il numero delle gare: per consentire la parità di genere, molte discipline che sin qui non avevano avuto la prova al femminile, la inseriranno nei prossimi Giochi. E proprio in una di queste, la combinata nordica, l’Italia potrebbe una grande chance di medaglia con un giovane talento: stiamo parlando di Annika Sieff, combinatista classe 2003.

Chi è Annika Sieff, talento della combinata nordica

Originaria di Varena (843 abitanti), ma nata a Cavalese nel 2003, Annika Sieff inizia a gareggiare nel circuito FIS a soli tredici anni. I suoi esordi la vedono alternare le gare di salto dal trampolino alla combinata nordica, che in seguito sceglierà come sua unica disciplina. Il suo debutto internazionale avviene nel gennaio 2020, nella Coppa Continentale, con un 12° posto. A fine anno, invece, ecco il debutto nella gara inaugurale della Coppa del Mondo al femminile, il 18 dicembre 2020 a Ramsau am Dachstein, con un 9° posto. Passano pochi mesi ed ecco un 6° posto nei Mondiali di Oberstdorf, ma è ancora la CdM a donarle le maggiori soddisfazioni: Annika conquista il primo podio in Coppa del Mondo a Lillehammer (3 dicembre 2021), con un terzo posto. Arriverà a quota due podi stagionali e al 5° posto nella classifica generale, nella combinata nordica dal trampolino NH.

Il dominio ai Mondiali juniores e le speranze di Annika Sieff

L’enorme talento dell’azzurra viene espresso anche nei Mondiali jr di Zakopane/Lygnasaeter, disputati quest’anno. Annika Sieff partiva tra le favorite e non ha deluso le attese, dominando nella combinata nordica dal trampolino NH. A questa medaglia d‘oro, si è aggiunto l’argento nella prova a squadre mista, che l’ha vista trascinare gli azzurri. Due medaglie negli ultimi Mondiali jr (tre in totale) e due podi in Coppa del Mondo: Annika Sieff si candida ad essere un’assoluta protagonista nella combinata nordica al femminile. E chissà che non ci regali una medaglia a Milano-Cortina 2026…

Marco Corradi

31 anni, laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2019. Sono un grande appassionato di calcio e ciclismo, ma anche un divoratore di serie TV e libri gialli. Donato Carrisi è il mio scrittore preferito, i giochi manageriali la mia droga. Sono un grande sportivo da divano e mi diletto in carriere impossibili su Football Manager. Mi trovate anche su "L'Interista" e "Azzurri di Gloria"

Recent Posts

Tennis, Sinner viaggia verso gli Internazionali d’Italia: ecco quando arriverà a Roma l’altoatesino

Jannik Sinner si prepara al suo rientro nel tennis a Roma per gli Internazionali d’Italia,…

1 ora ago

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

1 giorno ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

2 giorni ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

2 giorni ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

3 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

3 giorni ago