Parigi 2024

La Breakdance: alla scoperta del nuovo sport olimpico

C’è una nuova disciplina sportiva che farà il proprio debutto ai prossimi Giochi Olimpici in programma a Parigi nel 2024: stiamo parlando della Breakdance.  L’introduzione è stata fortemente voluta dal CIO e da Thomas Bach, che ha tutta l’intenzione di ringiovanire il mondo dei cinque cerchi e di avvicinarlo alle nuove generazioni. Siete pronti a scoprire di più su questa disciplina particolare?

Le origini: dall’America al mondo intero a ritmo di Hip Hop

Le sue origini risalgono ai primi anni Settanta, precisamente a New York nel quartiere del South Bronx. I ragazzi si ritrovano per strada a ballare a ritmo di musica funk e disco dove eseguono i cosiddetti “breaks”, cioè  assoli di danza caratterizzati da incredibili acrobazie a terra. Questi movimenti ruotano attorno a quattro elementi fondamentali, che costituiscono la base per la creazione delle esibizioni: il Toprock, il Footwork, le Powermoves e i Freezes.

Il Toprock è la parte iniziale di ogni esibizione e consiste in una serie di mosse che identifica lo stile di ciascun b–boy o b–girl. Questo elemento viene eseguito in piedi prima che il breaker passi alle mosse successive, come una vera presentazione.

Il Footwork, invece, è il cuore del breaking. Caratterizzato da gesti agili e veloci delle gambe consente di passare da un elemento all’altro in maniera rapida e comporre, allo stesso tempo, anche nuove mosse.

Le Powermoves sono le acrobazie più spettacolari e comprendono i salti, le capriole e i movimenti di rotazione che vengono eseguiti stando in equilibrio sulla propria testa.

Infine troviamo il Freezes, l’elemento a sorpresa delle battle: ovvero l’esatto momento in cui i breaker si bloccano in una posizione, dopo aver fatto una mossa spettacolare. Questi aggiungono un elemento scenico all’esibizione.

Come funzionano le qualificazioni per Parigi 2024?

Alle Olimpiadi transalpine possono partecipare solamente 26 atleti, divisi tra uomini e donne. Ogni Nazione può essere rappresentata da un massimo di due atleti per genere. I protagonisti sono quindi i b–boy e b–girl, cioè le abbreviazioni di break–boy e break–girl.  La modalità di Battle one-on-one, cioè uno contro uno, introdotta per le competizioni a livello mondiale dalla Red Bull BC One da ormai 20 anni , è la modalità scelta per le sfide che animeranno la Place de la Concorde ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Morgana Corti

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

4 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

4 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

5 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

6 giorni ago