Sport invernali

Chi è Annika Sieff, il gioiello della combinata nordica

Le  Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 porteranno con sè delle novità, riguardanti innanzitutto il numero delle gare: per consentire la parità di genere, molte discipline che sin qui non avevano avuto la prova al femminile, la inseriranno nei prossimi Giochi. E proprio in una di queste, la combinata nordica, l’Italia potrebbe una grande chance di medaglia con un giovane talento: stiamo parlando di Annika Sieff, combinatista classe 2003.

Chi è Annika Sieff, talento della combinata nordica

Originaria di Varena (843 abitanti), ma nata a Cavalese nel 2003, Annika Sieff inizia a gareggiare nel circuito FIS a soli tredici anni. I suoi esordi la vedono alternare le gare di salto dal trampolino alla combinata nordica, che in seguito sceglierà come sua unica disciplina. Il suo debutto internazionale avviene nel gennaio 2020, nella Coppa Continentale, con un 12° posto. A fine anno, invece, ecco il debutto nella gara inaugurale della Coppa del Mondo al femminile, il 18 dicembre 2020 a Ramsau am Dachstein, con un 9° posto. Passano pochi mesi ed ecco un 6° posto nei Mondiali di Oberstdorf, ma è ancora la CdM a donarle le maggiori soddisfazioni: Annika conquista il primo podio in Coppa del Mondo a Lillehammer (3 dicembre 2021), con un terzo posto. Arriverà a quota due podi stagionali e al 5° posto nella classifica generale, nella combinata nordica dal trampolino NH.

Il dominio ai Mondiali juniores e le speranze di Annika Sieff

L’enorme talento dell’azzurra viene espresso anche nei Mondiali jr di Zakopane/Lygnasaeter, disputati quest’anno. Annika Sieff partiva tra le favorite e non ha deluso le attese, dominando nella combinata nordica dal trampolino NH. A questa medaglia d‘oro, si è aggiunto l’argento nella prova a squadre mista, che l’ha vista trascinare gli azzurri. Due medaglie negli ultimi Mondiali jr (tre in totale) e due podi in Coppa del Mondo: Annika Sieff si candida ad essere un’assoluta protagonista nella combinata nordica al femminile. E chissà che non ci regali una medaglia a Milano-Cortina 2026…

Marco Corradi

31 anni, laureato in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2019. Sono un grande appassionato di calcio e ciclismo, ma anche un divoratore di serie TV e libri gialli. Donato Carrisi è il mio scrittore preferito, i giochi manageriali la mia droga. Sono un grande sportivo da divano e mi diletto in carriere impossibili su Football Manager. Mi trovate anche su "L'Interista" e "Azzurri di Gloria"

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

11 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago