Sport olimpici

Ciccone, l’uomo delle tappe: meglio di Roglic ed Evenepoel

Giulio Ciccone, ciclista per passione e cacciatore di tappe per vocazione, ha lasciato il segno. Una vittoria nella seconda tappa del Giro di Catalogna, tagliando per primo il traguardo in salita a Vallter. Una importante affermazione per il ciclista della Trek – Segafredo, anche e soprattutto per come è maturata. L’abruzzese si è imposto in volata su Roglic ed Evenepoel, non esattamente due qualsiasi, dopo una minifuga nell’ultimo chilometro.

Il futuro è adesso

Giulio Ciccone, classe 1994, ciclista con licenza di vincere e una carta di identità da predestinato. Le due ruote azzurre, a caccia di punti di riferimento in un periodo di buio generazionale, si erano affidate agli strappi di questo ragazzo che forse è rimasto schiacciato dal peso delle aspettative. Da fenomeno a specialista delle corse a tappe, il passo è stato breve ma il futuro è ancora tutto da scrivere anche se a 28 anni si fatica a parlare di giovane di prospettiva. Ciccone ne è consapevole e dopo un anno difficile, caratterizzato dall’exploit ottenuto nella tappa di Cogne al Giro, ma anche da un 25esimo posto piuttosto lontano dai presupposti della vigilia e delle aspettative, deve e può dimostrare più di qualcosa.

Immagine | Epa

Giro e Vuelta, niente Tour

Con queste premesse, combinate alle perenni aspettative, sin troppo facile associare la vittoria a un buon Giro d’Italia, che comunque è il vero obiettivo stagionale di Ciccone. Il programma è stilato: già messa da parte l’idea di partecipare al Tour de France. Eppure proprio nella Grande Boucle, Ciccone ha sfiorato quello che sarebbe stato il successo più importante della sua carriera a Planches des Belles Filles e ha conquistato la maglia gialla indossata per due tappe. Sarà invece presente alla Vuelta di Spagna. In Catalogna ha iniziato a prendere le misure, complice anche una preparazione invernale che gli ha permesso di trovare immediatamente una buona forma.

Immagine | Epa

In piedi sui pedali, vinci casomai una tappa

Di Ciccone si è sempre detto e scritto molto, cambiando il giudizio con il trascorrere degli anni. Di certo è un ciclista da tappe, ma probabilmente non è, con i fenomeni che lo circondano (Pogacar, Vingegaard e Roglic su tutti), né può sperare di essere competitivo per una classifica generale. Ha sicuramente le potenzialità per entrare nella top ten del Giro, ma, come ha spesso dichiarato, preferisce alzare le braccia su un traguardo di tappa che piazzarsi nella graduatoria finale. Difficile contestarne le scelte, anche perché non perdere il contatto dalla realtà è ancora più importante del contatto con la ruota di chi lo precede…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago