Categories: Notizie

Combinata: Pittin sesto e undicesimo a Schonach

COMBINATA NORDICA (Schonach). Nella Foresta Nera, il Trampolino di Schonach, dal 2011 il più moderno dei Normal Hill (è ora un H106) prima il tradizionale H96, Alessandro Pittin si è spesso trovato a suo agio: qui ha raggiunto ormai cinque anni fa, era il 4 gennaio 2009, il suo primo piazzamento nei dieci, un nono posto, in Coppa del Mondo e qui l’anno successivo è salito sul terzo gradino del podio. In questa stagione, il Bronzo olimpico di Vancouver non era ancora riuscito a fare sentire la sua voce. In due giorni, il ventitreenne di Cercivento ha incassato un undicesimo e un sesto posto dimostrando che con certi trampolini che gli consentono di limitare i distacchi nel salto, tallone d’achille, ha ancora molto da dire.

Ieri, Pittin, dopo essersi qualificato grazie al provisional round, seppure con il quarantesimo punteggio, ha recuperato ventinove posizioni (quarto tempo per lui) avvicinandosi alla top ten della prova vinta dal norvegese Magnus Moan sul connazionale Haavard Klemetsen e il giapponese Akito Watabe. Oggi è andata ancora meglio; il francese Lamy Chappuis si è imposto  in volata sul tedesco Johannes Rydzek e sul giapponese Akito Watabe mentre l’azzurro ha tenuto testa al transalpino, recuperando fino alla terza posizione, che poi ha perso negli ultimi metri per un sesto posto finale, miglior risultato in Coppa del Mondo dal 15 gennaio 2012, ultimo atto della storica tripletta a Chaux Neuve seguita dal primo degli infortuni che ne hanno compromesso il rendimento per due anni.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

15 ore ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago