Notizie

Coppa Italia, che rompicapo in chiave Europa

Una Coppa Italia quasi inedita, quella giunta al penultimo atto e che, almeno sulla carta, potrebbe generare ulteriori scombussolamenti in una classifica condizionata dal cammino delle italiane in Europa, dove certamente ci sarà una finalista di Champions e ottime possibilità di trovare Juventus, Roma e Fiorentina in finale, rispettivamente di Europa League e Conference League.

Un rompicapo chiamato Europa

Immagine | Ansa

Allo status quo, la situazione è fluida. Napoli in Champions, con Lazio, Roma e Juventus. Giallorossi e bianconeri potrebbero, tuttavia, liberare un posto perché vincere l’Europa League permette l’ingresso in Champions. Posto che potrebbe essere occupato anche da Inter o Milan, entrambe fuori dalla zona Champions ma anche potenzialmente in grado di vincerla. E l’Europa League? Per ora ci andrebbe la Roma a patto, appunto, di non vincere la EL e andare in Champions. Inter e Milan rischiano comunque anche la beffa totale di restare fuori dall’Europa che conta.

Secondo il regolamento infatti, la quinta classificata ha diritto a giocare in Europa League, esattamente come la vincente della Coppa Nazionale. La sesta, gioca la Conference. Se la squadra che vince la coppa nazionale rientra nelle prime cinque in classifica, libera uno slot permettendo anche alla sesta classificata di qualificarsi alla coppa europea. Altrimenti lo sottrae. In questo senso, occhio alla Fiorentina e all’Inter che potrebbero sbarcare in EL attraverso la Coppa Italia. Possibilità in più per la viola che potrebbe raggiungere la competizione anche vincendo la Conference.

Cremonese, Europa League e… Serie B

Immagine | Ansa

E poi c’è la Cremonese…. un caso limite. E cioè che una squadra di serie B giochi in Europa nella prossima stagione. La squadra di Ballardini oggi in piena zona retrocessione è stata capace di arrampicarsi sino in semifinale. Certo, ribaltare lo 0-2 casalingo contro la Fiorentina in Toscana è impresa assai complicata, ma i grigiorossi hanno già stupito sbarazzandosi di Roma e Napoli per presentarsi in semifinale. E, qualora riuscissero a vincerla, seppur retrocedendo in B, giocherebbero sia in serie cadetta che in Europa League.  Non sarebbe neanche il primo caso.

L’Atalanta di Mondonico, nella stagione 1987/1988 milita in serie B dopo la retrocessione maturata nel 1986/1987. Tuttavia la Dea era riuscita a giocare la finale di Coppa Italia (perdendola) contro il Napoli. Azzurri che in quella stagione vinsero anche lo scudetto, staccando il biglietto per la Coppa dei Campioni. In Coppa delle Coppe, trofeo internazionale destinato ai vincitori dei trofei nazionali dunque, si liberò uno slot per i nerazzurri che si fermarono a un passo dallo scrivere la storia: eliminati solo in semifinale dai belgi del Malines.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

19 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

7 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

7 giorni ago