Sport olimpici

Davide Cassani e l’allarme che fa preoccupare milioni di appassionati di ciclismo

Davide Cassani lancia l’allarme. L’ex commissario tecnico della nazionale dal 2014 al 2021 ha tracciato un bilancio del ciclismo italiano lasciando poco spazio alle interpretazioni. A suo avviso, ai giovani manca quel “fuoco sacro” necessario a spingere sui pedali quando la strada si fa in salita, nel senso più pieno del termine.

Immagine | Wiki Commons @filip bossuyt from Kortrijk, Belgium

Giovani che gettano la spugna

La notizia del ritiro di Gabriele Benedetti e Mattia Petrucci, due giovani classe 2000, che anche più di qualcosa avrebbero potuto dare al ciclismo italiano, ha generato stupore. Cassani, in questo senso, è stato abbastanza chiaro. “Il ciclismo è uno sport che non dà grandissime soddisfazioni in generale e soprattutto agli inizi. La bicicletta mette il ciclista in costante discussione con sé stesso, e non è una bella cosa che due giovani gettino la spugna”. Una vera e propria fuga dalla vittoria.

Scelte che mettono in discussione, secondo Cassani, anche le scelte e la programmazione di chi è ai vertici di questo sport. “Non si possono chiedere medaglie, non è possibile che l’orto produca pomodori senza aver seminato. Si parla di ragazzi che sono fuggiti non solo dalla passione, ma anche dalla possibilità di trasformare il proprio sport preferito in un lavoro. Credo che questo dipenda da una eccessiva pressione sulle spalle di ragazzi che evidentemente non sono pronti a sopportarla”.

La ricetta: andare alla ricerca del divertimento perduto

Cassani ritiene che lo sport debba ripartire dal concetto di divertimento. Specialmente una disciplina come il ciclismo, dove la fatica regna sovrana e rischia di prendere il sopravvento. “Lo sport va insegnato a piccole dosi. Quando si ha un ragazzino di talento non basta allenarlo. Occorrono anche altre doti. Quando sono diventato professionista avevo voglia di spaccare il mondo, chi arriva dall’under 23 invece è già prosciugato dall’idea di affrontare corridori più forti. Ho la netta sensazione che i giovani si affaccino al professionismo già “vecchi dentro” esausti nello spirito, logorati dalla pressione. Occorre qualcuno che insegni ciclismo e lo sport.

Immagine | Envato Elements

L’albero resiste al vento, la pianticella invece no. L’abbandono di Benedetti e Petrucci fanno pensare. Ma gli faccio i complimenti per la scelta che hanno fatto. Perché? Perché hanno ascoltato loro stessi e non altre persone. Questi ragazzi andrebbero protetti, seguiti e accompagnati nelle loro scelte. Spero che abbiano fatto quella giusta”. Parole forti, dal retrogusto amaro. La sensazione è che il ciclismo italiano stia per attraversare un periodo molto buio. Dietro Ganna, non si vedono passisti, scalatori, velocisti o elementi capaci perlomeno di imporsi, se non nelle grandi corse a tappe, nelle grandi classiche.

La generazione 2000 ancora non ha proposto fenomeni. Non resta che aspettare con fiducia anche perché se si leggono le classifiche degli ultimi Grandi Giri non è che resti molto altro…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

11 ore ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 giorno ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

1 settimana ago