Sport olimpici

La lotta di Iman Mahdavi: dalla persecuzione in Iran a Parigi 2024

Non si smette mai di lottare per i propri sogni. E Iman Mahdavi è l’esempio di chi si sta costruendo una nuova vita da uomo libero e da atleta. Atleta iraniano, nato sul Mar Caspio, figlio di un lottatore di alto livello, ha rischiato la vita nel suo paese. E adesso sogna di tornarci, da uomo libero in un paese libero, e con l’alloro da campione olimpico.

Immagine | Video UNHCR

Una storia di oppressione, coraggio e sacrifici

In Iran molti atleti vivono momenti complicati. Basti pensare a cosa è accaduto alla nazionale iraniana ai mondiali in Qatar. Tutti sono nel mirino e nessuno al sicuro.  Specialmente chi non segue le canoniche linee di condotta del regime iraniano che ha già condannato a morte un lottatore. Navid Afkhari, accusato di omicidio durante una manifestazione di protesta. Iman ha capito che nel suo paese non c’era più posto per lui. E ha deciso di fuggire. Da solo. A piedi. È riuscito a oltrepassare il confine, arrivare in Turchia e poi in Italia. Da clandestino.

Nel suo paese ha lasciato affetti, amici e famiglia. Difficile da sopportare per chiunque, uno scoglio sormontabile solo con enorme forza di volontà da parte di un 25enne che è arrivato in Italia senza conoscere lingua, cultura e usi del nostro paese. Stabilitosi a Piotello, ha trovato rifugio anche da punto di vista sportivo con l’associazione sportiva Lotta Club Seggiano.

La lotta libera per essere… libero

Ha scelto la strada della lotta per la libertà. Sportivamente e non solo. Campione della categoria dei 74 kg Iman è stato accolto con grande calore da tutti i suoi nuovi compagni di squadra, attivatisi in una lotta per la solidarietà. In poche settimane il ragazzo ha trovato una stanza, il lavoro e soprattutto il passaporto blu, quello per i rifugiati. Può viaggiare ovunque. E dunque può sognare di andare in Francia. Parigi 2024 è un obiettivo possibile.

Immagine | Pubblico dominio

La Fijlkam si è messa immediatamente al lavoro in collaborazione con il Seggiano per inserirlo nella squadra olimpionica dei rifugiati del CIO in vista delle qualificazioni per le prossime olimpiadi. E anche il comune di Milano ha fatto la sua pare, votando, nella seduta del 6 febbraio, la mozione di sostegno all’atleta iraniano.

Adesso Mahdavi può tornare a inseguire i propri sogni: la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici, una finale, magati contro Chamizo, e soprattutto la possibilità, prima o poi, di tornare nel suo paese ad abbracciare i propri cari. Del resto, Iman lo sa: nella vita bisogna lottare…

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

10 mesi ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

10 mesi ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

10 mesi ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

10 mesi ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

11 mesi ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

11 mesi ago