Categories: Notizie

Dressage: Valentina Truppa vince a Lione

La classifica de Freestyle di Lione

DRESSAGE (Lione). Secondo posto nel Grand Prix di giovedì sera, vittoria nella Kur di ieri sera: la puntata a Lione di Valentina Truppa e di Eremo del Castegno splende di luce propria. Giovedì la vittoria del Grand Prix era andata all’olandese Patrick Van der Meer che,  in sella a Uzzo, aveva ottenuto la percentuale di 73,085 mentre l’amazzone azzurra aveva chiuso in 72,277%. Terza piazza francese, con il binomio Marc Boblet/Noble Dream Concept Sol (70,681%). Truppa non era la sola italiana presente in terra francese all’apertura della stagione indoor: Ester Soldi ha lasciato il rettangolo, in sella a Harmonia, con 65,340% e l’undicesimo posto e Monica Iemi ha concluso la prova, su Vancouver, con 61,128% (dodicesima posizione).

Valentina Truppa si è rifatta ieri sera andando a vincere a prova di Freestyle: Eremo del Castegno e l’amazzone che lavora nel Monferrato hanno raggiunto 79.600%. Dietro di loro si sono piazzati l’olandese Patrick Van der Meer su Uzzo (76,675%) e il transalpino Marc Boblet con Noble Dream Concept Sol (74,675%). Ester Soldi ha lasciato il rettangolo, in sella a Harmonia, con la percentuale di 68,525. Per lei, l’undicesima posizione. Alle sue spalle Monica Iemi con Vancouver (64,700%).

“Sono molto felice della nostra performance in Kuer, Eremitico è tornato”, ha dichiarato Valentina Truppa a fine gare, “Ci sono state un paio di imperfezioni durante le piroette e i cambi di galoppo senza i quali eravamo ampiamente sopra all’80%”. Ai microfoni degli organizzatori di Lione, l’amazzone, che con Eremo è nei top ten mondiali della specialità, ha aggiunto: “Ho l’impressione che Lione mi porti fortuna (terza nel 2011 con Chablis e seconda lo scorso anno, ndr). Non penso di essere qui per la finale di aprile perchè monto un solo cavallo a questi livelli e voglio concentrarmi sui Campionati Mondiali”.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Durante il GP di Le Mans ci sarà un nuovo confronto tra Marquez e Bagnaia?

Il Gran Premio di Francia del Motomondiale di questo week end porta con sé un'atmosfera…

20 ore ago

Formula 1, cos’è il gardening e cosa centra Adrian Newey

La parola gardening leave è stata onnipresente negli ultimi giorni, superata solo da "Newey" e…

2 giorni ago

Atletica: la 4×100 femminile vola Parigi, ancora una chance per la mista

Le World Relays di Nassau 2024 si sono concluse con risultati misti per l'Italia: con…

2 giorni ago

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

3 giorni ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

7 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

1 settimana ago