Categories: Notizie

Maratona femminile: record del mondo anche per gare miste

Paula Radcliffe – Maratona di Londra 2003

ATLETICA. La differenza è sempre stata evidente: nelle grandi maratone spesso avviene che uomini e donne si ritrovino a correre insieme – non dovrebbe accadere domenica a New York dove la partenza femminile avverrà con mezz’ora di anticipo su quella maschile – e si vedano pacemaker maschili dettare il ritmo per le atlete anche di punta o corridori maschili costituire un utile punto di riferimento. Un indubbio vantaggio psicologico e cronometrico rispetto alle Maratone delle grandi manifestazioni che vedono impegnata sul tracciato la sola categoria femminile.

Le due migliori prestazioni mondiali sono di Paula Radcliffe e tutte ottenute in gare miste: le maratone di Londra del 2003 e quella di Chicago del 2002 così come gran parte delle migliori prestazioni in tabella. Due anni fa la IAAF decise che si potesse parlare di record del mondo solo per gare riservate esclusivamente alle atlete lasciando le performance nelle prove miste ad una lista delle migliori prestazioni.

A partire da oggi 1 novembre 2013, come definiscono le regole aggiornate della IAAF pubblicate negli scorsi giorni, per le prove su strada (esclusa la Marcia dove il problema normalmente non si pone) verranno considerati due record mondiali (e presumibilmente questo si estenderà a livello continentale e nazionale) con eguale dignità: il primato in prove miste e il primato per prove esclusivamente femminili.

E in questo momento Paula Radcliffe possiede entrambi i record del mondo: 2 ore 15′ e 25 secondi della Maratona “mista” di Londra del 2003 e il 2h17’42” ottenuto sempre a Londra, ma in gara separata, due anni dopo.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago