Calcio

Europa League? No, Siviglia League: e in Spagna sognano

Chiamatela Siviglia League. C’è un certo feeling fra la squadra spagnola e questa competizione. Sette vittorie in altrettante finali, di cui tre arrivate ai calci di rigore. L’ultimo successo, quello ai danni della Roma, permette agli andalusi di scrivere un’altra pagina da Guinness dei Primati.

Re assoluti della competizione: doppiata la concorrenza

Immagine | Ansa

Il Siviglia, con questa vittoria, si conferma il re assoluto della competizione: una sorta di giardino di casa. Basti pensare che ha conquistato più del doppio delle edizioni di Europa League di ciascuna delle inseguitrici, per così dire, più immediate. Atletico Madrid, Inter e Liverpool sono fermi a quota tre. Il Siviglia, fra l’altro, ha gli stessi titoli (7) messi insieme dalle connazionali. Atletico Madrid (3), Real Madrid (2), Valencia (1) e Villarreal (1) hanno… contribuito. Il Siviglia ci ha messo il resto. In tutto, 14 titoli, per la federazione spagnola che stacca ulteriormente Inghilterra e Italia ferme a 9. La vittoria in Europa League schiude prospettive interessanti anche per il calcio spagnolo che può sbarcare con quasi mezza Liga in Europa. Il Siviglia vincendo l’Europa League, è già inserita come teste di serie nei prossimi sorteggi dei gironi di Champions League. E non essendo finita fra le prime quattro in campionato, allargherà il campo di rappresentanti spagnole nell’Europa che conta. Già cinque le qualificate in Champions. E non è finita qui. Si potrebbe anche arrivare a otto rappresentanti.

E anche in Spagna tutto nelle mani del Siviglia

Immagine | Ansa

Con la vittoria in Europa League il Siviglia ha salvato la sua stagione, iniziata in zona retrocessione e (quasi) chiusa in zona Conference. Resta da capire cosa succederà negli ultimi 90’ di campionato in Spagna. Qualcosa di simile è già successo due stagioni fa quando il Villarreal è riuscito a vincere l’Europa League arrivando settimo in campionato. Un caso estremo: a quel punto, nessuna spagnola andrebbe a giocare la Conference. Il Siviglia avrebbe bisogno di una vittoria per chiudere al settimo posto in campionato ma se non la ottiene e non è affatto detto che la otterrà, potrebbe aprire un’altra finestra con affaccio sull’Europa al calcio spagnolo. Allo status quo Barcellona, ​​​​Real Madrid, Atletico Madrid, Real Sociedad e Siviglia sono in Champions. In Europa League si sono già prese il loro posto Villarreal e Betis. Per la Conference League la lotta è ancora aperta. Il settimo posto, potenzialmente, è in gioco fra Osasuna, Athletic, Girona, Rayo Vallecano e appunto Siviglia che chi sa con quale mordente affronterà la Real Sociedad in trasferta.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 giorni ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

6 giorni ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

2 settimane ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

3 settimane ago

Sinner, nello staff mancano due figure fondamentali: la situazione

Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…

3 settimane ago

Wimbledon, Alcaraz è il primo finalista: ora attende il vincitore tra Sinner e Djokovic

Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…

3 settimane ago