Ferrari, il clima è teso: “Troppo lontani”

Gli ultimi risvolti arrivati con il Gran Premio di Monte-Carlo hanno alimentato le critiche all’interno della Ferrari. E’ vero caos.

La stagione della Ferrari è stata molto al di sotto delle attese e dopo pochi Gran Premi il mondiale della Rossa è praticamente già finito. I risultati non hanno assolutamente rispettato le ambizioni di piloti e tifosi.

Dopo sei gran Premi i risultati di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono impietosi, i numeri parlano chiaro e la Rossa è dietro non solo alla Red Bull, ma anche ad Aston Martin e Mercedes. Se da un lato in molti si aspettavano il dominio del pilota campione del mondo Max Verstappen, quasi nessuno credeva nei tanti podi raggiunti invece da Fernando Alonso, pilota spagnolo di oltre 40 anni. L’atleta iberico con la sua Aston Martin è la rivelazione della stagione e porta ad aumentare i rimpianti in casa Ferrari.

Nell’ultimo weekend si è tenuto il Gran Premio di Monte-Carlo, uno storico Gp relativo al Mondiale di Formula Uno e forse quello dove c’erano più aspettative per la monoposto di Maranello. Charles Leclerc giocava in casa ed anche secondo i bookmakers era l’unico che sulla carta poteva impensierire ‘Super Max’. Nulla da fare, è arrivato l’ennesimo weekend disastroso ed, oltre a una macchina poco competitiva, sono gli errori di piloti e meccanici a far infuriare i tifosi.

Ferrari, Leclerc e Sainz molto nervosi

Nell’ultimo Gran Premio Charles Leclerc ha commesso un grave errore nelle qualifiche, ma non è stato il solo. Anche i meccanici hanno fatto la loro parte e il risultato è stato l’ennesimo weekend insoddisfacente. Nel post gara Leclerc ha affermato che da un lato poteva gestire meglio la situazione in qualifiche, ma dall’altro non è stato fatto quasi nulla per migliorare poi durante la corsa. Un rammaricato Charles ha proseguito, quasi distrutto: “Non siamo felici di tutto questo, la verità è che noi siamo davvero troppo lontani”, in riferimento al dominio incontrastato della Red Bull ed anche alle altre monoposto.

Leclerc deluso e in difficoltà
Leclerc rassegnato dopo gli ultimi risultati (Lapresse) OlympiaLab

Ancora peggio la situazione con l’altro pilota Carlos Sainz. I meccanici hanno totalmente sbagliato strategia nel corso del Gran Premio, una scelta che è costata il podio al pilota della Rossa. Sainz non ha affatto gradito e in queste ore ha fatto il giro del web un video dove Sainz, molto nervoso, ha attaccato tutti ed ha addirittura gridato in radio: “Siamo davvero molto scarsi”, un messaggio che testimonia l’umore e le difficoltà della Ferrari e soprattutto dei suoi piloti.

Gestione cookie