Fondo: Pellegrino sesto nella Sprint di Davos

FONDO (Davos). Dopo il quarto posto di Roland Clara nella 30 km di sabato, arriva un altro importante piazzamento per l’Italia nella sprint di Davos a tecnica libera che ha chiuso la due giorni di gare sulla pista svizzera. Il valdostano si è classificata sesto nella finale vinta dal norvegese Anders Gloeersen sul finlandese Martti Jylhae e il russo Sergei Ustyugov. Quarto dopo le qualificazioni, Pellegrino ha superato agevolmente i quarti e in semifinale è stato ripescato col miglior tempo.

Nella manche decisiva ha fatto gara alla pari con i primi fino alla salita dell’ultimo giro, quando un piccolo cedimento gli è costato qualche metro di ritardo non più recuperato. A punti finisce anche il ventitreenne trentino Enrico Nizzi, bravo a superare le quali e in lotta nel suo quarto di finale fino ai metri decisivi. Il venticinquesimo posto è un punto di partenza. Fuori invece al mattino Sergio Rigoni, David Hofer e Francois Vierin.

In campo feminile consueto show della norvegese Marit Bjoergen, ampiamente davanti a tutte nella finalissima. Le fanno compagnia sul podio l’americana Kikkan Randall e la tedesca Denise Herrmann. Fuori nei quarti le positive Gaia Vuerich e Greta Laurent, Esclusa per pochi decimi nelle qualificazioni Ilaria Debertolis. Settimana prossima a Coppa del mondo fa tappa in Italia, ad Asiago, dove si corrono sabato e domenica una sprint e una team sprint a tecnica classica.

—————–

Fonte: FISI

Clicca sull’immagine per gli highlight

Federico-Pellegrino

Gestione cookie