Categories: Notizie

Grand Prix: Italia   facile 3-0 sul Kazakhstan

Foto: FIVB.org

PALLAVOLO (Montichiari). Secondo impegno nel primo fine settimana del World Grand Prix per l’Italia targata Mencarelli che ha esordito ieri sera con una convincente vittoria sull’Argentina. Come con le sudamericane, l’Italia schiera Diouf opposto in diagonale con Signorile, Costagrande e Barcellini schiacciatrici e la coppia di centrali Chirichella-Arrighetti. Rispetto a quanto ci hanno abituato le azzurre in questo inizio di stagione, la partenza, nell’acquario di Montichiari (temperature sopra i 35 gradi) è rallentata. L’Italia fatica a chiudere le traiettorie in difesa e soffre le arrembanti kazake che anche ieri nel primo parziale hanno messo sotto la Germania di mister Guidetti. Si arriva punto a punto fino al 18-18 quando arriva l’allungo azzurro grazie a Caterina Bosetti, subentrata a Barcellini imprecisa in ricezione, e ad un muro di Valentina Arrighetti. Ma non è ancora l’allungo decisivo, il muro kazako è su ogni palla, 21-21. Le azzurre si fanno annullare quattro set ball poi una botta dalla seconda linea di Carolina Costagrande e Caterina Bosetti chiudono il primo parziale: 28-26.

Bosetti rimane in campo anche all’inizio del secondo parziale: Mencarelli non cambia la formazione che ha concluso il primo set.  Signorile al servizio, due muri fotocopia Bosetti-Arrighetti e l’Italia allunga: 8-6 al primo time out tecnico. Le kazake si rifanno sotto e la fase centrale del set è di nuovo lotta punto a punto. E’ il turno di servizio di Cristina Chirichella a ridosso del secondo time out tecnico a rilanciare le azzurre fino al 18-15. A muri di Arrighetti e martellate di Carolina Costagrande il solco si amplia fino al 25-17.

Il terzo set è un lento e tranquillo rientro in porto: è 8-4 al primo timeout tecnico. Le bocche da fuoco continuano ad essere Arrighetti, Costagrande e a fasi alterne Diouf. 16-9 al secondo time out tecnico. E’ Valentina Arrighetti a mettere per terra la palla del primo match point, 25-13.

In poco più di 90 minuti la pratica Kazakhstan è chiusa. L’Italia procede a punteggio pieno e domani sera concluderà il primo raggruppamento affrontando la Germania sempre alle 20.30.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

23 ore ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago