Categories: Notizie

Pallanuoto femminile   vincono USA e Spagna

Foto: RFEN

BARCELLONA 2013. Lontano dal pronunciare già verdetti, la prima giornata della Pallanuoto Femminile trasmette qualche prima sensazione se quello che potrà essere il dipanarsi della trama di un torneo che si preannuncia apertissimo. Detto separatamente della fatica che ha fatto il Setterosa, si spera alle prese con lo scotto dell’esordio nella manifestazione, ad avere ragione di un poco più che sufficiente Kazakhstan, i titoli di testa non possono che andare agli Stati Uniti e alle padrone di casa della Spagna. Le campionesse olimpiche a stelle e strisce hanno affrontato le campionesse del mondo uscenti della Grecia in quello che poteva essere considerato il big match della prima giornata. Da un lato il blocco dell’Oro di Londra, di fronte una squadra rinnovata: fino al terzo tempo le elleniche hanno retto la forza d’urto delle statunitensi per poi cedere per 12-8.

Nell’ultima partita di giornata, l’Olanda di Mauro Maugeri che non ha mai nascosto velleità di titolo mondiale è stata costretta alla sconfitta di misura dalla Spagna che ha allungato prima dell’intervallo lungo per poi controllare la partita fino al 14-12 finale. Nella domenica delle goleade previste – del Canada sulla Gran Bretagna (14-9), dell’Australia sulla Nuova Zelanda (15-4), della Russia sull’Uzbekistan (22-6) e dell’Ungheria sul Brasile (20-6) – merita una menzione la Cina, reduce dalla vittoria nella World League, che non ha trovato nel Sudafrica avversario all’altezza (17-2) ma sembra aver dimostrato la capacità di poter rimanere sul podio mondiale (fu argento in casa a Shanghai) dopo i due quinti posti olimpici.

Vai ai risultati completi e alle classifiche

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago