Notizie

La Francia spezza la maledizione “Inglese”

I Mondiali che si stanno disputando in Qatar stanno quasi per volgere al termine e, numerose “big” hanno salutato la competizione prima del previsto. Dalla Germania al Belgio passando alla Spagna e Portogallo, con queste ultime due eliminate dalla formazione del Marocco che sta sbalordendo tutti in questa edizione. Ma, a dir la verità, oltre che per i traguardi raggiunti dai Leoni dell’Atlante, in Qatar è arriva la prima vittoria della Francia contro l’Inghilterra.

L’ultimo quarto di finale della competizione più attesa da tutti è andato in scena ieri sera e, ad avere la meglio dopo una gara dalle mille emozioni, è stata la nazionale transalpina guidata da Deschamps che ha eliminato i “cugini” di oltre Manica con il risultato di 2-1. 

Fin da sempre, in tutti gli sport e non solo, la rivalità tra queste due nazioni è stata molto intensa. Francia-Inghilterra non è mai una partita qualunque, anche perché se andiamo a ripercorrere la storia dei Mondiali le due squadre si sono incontrate solamente due volte nella storia della competizione e non in uno scontro ad eliminazione diretta. Fino alla sfida di ieri sera gli inglesi avevano il bilancio delle sfide a proprio favore, invece Mbappè e compagni sono riusciti a “spezzare” questa piccola maledizione e hanno conquistato l’accesso alle semifinali.

Ma quando e come sono andate le precedenti sfide?

Parliamo del lontano 1982 e del 1966. Iniziamo dai Mondiali che si sono disputati in Inghilterra, con la Coppa del Mondo che si chiamava ancora Jules Rimet: la sfida tra le due nazionali andò in scena durante la prima fase, cioè quella a gironi. Entrambe le squadre erano state inserite nel Gruppo 1 e ad avere la meglio furono i britannici con il risultato finale di 2-0. Alla fine ad alzare il trofeo più ambito da tutti a Wembley è stata la squadra di casa che,  guidata da sir Alf Ramsey, ha alzato il primo e unico trofeo in Coppa del Mondo. 

Il 1982, invece, non è solo noto per la vittoria dell’Italia di Bearzot. Anche in questo Mondiale, che fu disputato in Spagna, vide affrontarsi le due storiche rivali. Ancora una volta durante la fase a gironi gli inglesi riuscirono a battere i cugini grazie alla doppietta di Robson. In questa edizione, però, arrivo più avanti la Francia che disputò la finale per il terzo e quarto posto.

Quella di ieri sera è stata comunque una gara che è entrata di diritto a far parte della storia visto che è stata la prima sfida nella fase ad eliminazione diretta tra le due formazioni. L’Inghilterra, trascinata da Kane, aveva inizialmente pareggiato i conti al 54′ dopo il vantaggio transalpino al quarto d’ora con Tchouameni. A regalare la vittoria a Deschamps è stato Olivier Giroud che al 70′ ha messo in rete il 2-1 e il rigore fallito nel finale proprio dal capitano Kane. Ecco che quindi la “maledizione” inglese è stata superata e per la prima volta in un mondiale ad avere la meglio è la Nazionale Francese.

 

 

Morgana Corti

Recent Posts

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

19 ore ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

2 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

3 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

7 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

1 settimana ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

1 settimana ago