Categories: Notizie

Staffetta mista uomini   si qualifica per la finale

BARCELLONA 2013. Saranno Gregorio Paltrinieri e la staffetta mista maschile a rappresentare i colori azzurri nelle finali dell’ultima giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto di Barcellona. Già definita da ieri la presenza di Greg nella finale dei 1500 stile libero, le batterie della mattinata domenicale hanno mostrato il disco rosso agli altri italiani.

Si è cominciato con i 400 misti maschili; Luca Marin è terzo nella terza batteria con 4’17″71 e quattordicesimo nella classifica generale, Federico Turrini quinto nellla quarta e decimo nel ranking con 4’15″96. L’ultimo tempo valido per l’ingresso in finale è stato quello del brasiliano Tiago Pereira, ottavo in 4’15″81. Il primo tempo lo ha nuotato lo statunitense Chase Kalisz, nella stessa heat di Marin, con 4’11″87. Nella sessione femminile Stefania Pirozzi – campionessa italiana dei 200 farfalla, 200 e 400 misti agli indoor di Riccione, due medaglie d’oro e una d’argento ai Giochi del Mediterraneo – ha nuotato l’ultima batteria in corsia 6. L’allieva di Raffaele Avagnano, 20 anni il prossimo 16 dicembre, si è classificata tredicesima in 4’42″33, a circa due secondi e mezzo dal suo primato personale. Il primo tempo lo ha registrato l’ungherese Katinka Hosszu in 4’32″72. Oggi a Stefania forse non sarebbe bastato neanche migliorare il proprio record per accedere alla finale, perchè l’ottava, la giapponese Miyu Otsuka ha nuotato 4’37″77.

La staffetta maschile 4×100 mista si è qualificata in finale con il sesto tempo di 3’34″29, non lontana dal record italiano (3’32″80) fissato a Debrecen l’anno scorso; la femminile che aveva chiuso con 4’01″07, e avrebbe stabilito il primato nazionale migliorando l’attuale di 4’01″92 fissato agli ultimi Europei ungheresi, qualificandosi in finale come ottava davanti alla Germania (4’01″30), è stata squalificata per partenza anticipa nell’ultimo cambio.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

7 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago