Categories: Notizie

Mellouli vince la 5 km   azzurri deludenti

BARCELLONA 2013. Tre ore dopo le ragazze, si tuffano nelle acque del porto di Barcellona gli uomini impegnati nella prova veloce, i 5 chilometri, del Nuoto in Acque Libere. Un esordiente mondiale, Federico Vanelli, e Luca Ferretti, quarto a Roma 2009, vanno a caccia della prima medaglia italiana di Barcellona 2013 ma la prova è apertissima. Dai 500 metri del corridoio di partenza esce al comando il tunisino Oussama Mellouli, uno dei grandi favoriti della vigilia capace a Londra di andare a podio sia in vasca sia nelle acque del Serpentine, seguito da Thomas Lurz e dal giovane Vanelli pronto a dimostrare di valere la platea mondiale. L’obiettivo del tunisino è chiaro, fiaccare le resistenze di un Lutz chirurgico allo sprint. Il ritmo fa selezione e si vede nelle prime posizioni l’australiano Mainstone mentre Vanelli viene riassorbito nella pancia del gruppo dove è rimasto coperto Ferretti. Fallito il primo attacco Mellouli rifiata mentre è l’australiano a dettare il ritmo del solito terzetto mentre l’esperto azzurro inizia a mettere la testa nelle prime posizioni.

Alla boa di metà Mellouli sbaglia l’ingresso, il primo è Mainstone affiancato dal russo Bolshakov, seguiti da Lurz, il sorprendente Vanelli, Dattchev, Mellouli è settimo, Ferretti decimo a 4 secondi dall’australiano. Ma parte in contropiede, sembra una gara ciclistica, il francese Cattin Vidal che chiama tutti allo sforzo per chiudere il buco. A tre quarti di gara la boa favorisce Mellouli ma sono in quattro su una stessa linea all’uscita: il tunisino, il francese, il canadese Hedlin e Lurz. Si divide il gruppo da una parte Mellouli, dall’altra Lurz: la gara è un testa a testa, è ormai chiaro, il distacco  non è incolmabile ma il carisma dei grandi campioni è dalla loro anche se Hedlin e Cattin Vidal cercano di inserirsi. All’ingresso del corridoio finale è Lurz in pieno forcing a presentarsi con un tre-quattro metri di vantaggio con il tunisino che fa ancora a botte con una boa, capita a chi è cresciuto nell’acqua clorata. Purtroppo i due azzurri non riescono ad uscire dalla pancia del gruppo.

Ma è sprint a tre fino all’ultima bracciata, Mellouli prova la gambata del quattrocentista, Lurz cerca di rispondere per un istante mette la su testa davanti ma è il tunisino che con un finish impressionante va a conquistare la medaglia d’Oro mentre il tedesco cede anche al canadese Hedlin che agguanta la medaglia d’Argento. Azzurri dispersi: sedicesimo Federico Vanelli a 12 secondi da Mellouli, ventesimo Luca Ferretti.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago