Categories: Notizie

Mersin 2013: Fiamingo,   Avola e Samele d’Oro

Foto: Augusto Bizzi

GIOCHI DEL MEDITERRANEO. Arrivano altre quattro medaglie per la scherma azzurra dalle pedane dei Giochi del Mediterraneo, in corso a Mersin, in Turchia. La seconda ed ultima giornata del programma di scherma, vede l’Italia assoluta protagonista, con una tripletta straordinaria frutto delle medaglie d’Oro conquistate da Rossella Fiamingo, nella spada femminile, Giorgio Avola nel fioretto maschile e da Luigi Samele nella sciabola maschile. A questo tris d’Oro si aggiunge anche la medaglia di Bronzo conquistata da Valerio Aspromonte nella gara di fioretto.

Nella prova di spada femminile, Rossella Fiamingo vince la medaglia d’Oro al termine della finale contro la tunisina Besbes, dominata sin dai primi parziali e poi conclusa col punteggio di 15-6 in favore dell’azzurra che, in semifinale, aveva sconfitto l’altra tunisina Mansouri per 13-8. Si è fermata ai quarti invece Mara Navarria. L’azzurra, al suo rientro in pedana dopo la nascita del primogenito Samuele, è uscita sconfitta dal match del tabellone delle 8 contro la tunisina Azza Besbes per 15-7.

A vincere la medaglia d’Oro è anche Giorgio Avola, al termine della finale della gara di fioretto maschile. L’ultimo avversario di giornata per l’azzurro è stato il francese Enzo Lefort, col punteggio di 15-9. Avola ha così “vendicato” l’altro azzurro, Valerio Aspromonte, superato in semifinale proprio dal transalpino per 15-13, salendo quindi sul terzo gradino del podio per ricevere la medaglia di Bronzo. Avola, dal canto suo, aveva sconfitto nel tabellone dei 16 il croato Jovanovic per 15-8, poi ai quarti il turco Babaoglu per 15-9 ed, in semifinale, l’argento olimpico, l’egiziano Abouelkassem col punteggio di 15-10.

Successo azzurro anche nella sciabola maschile, dove Luigi Samele conquista la medaglia dal metallo più pregiato, grazie al successo in finale, per 15-13, contro il francese Vincent Anstett. L’azzurro, reduce dall’Oro a squadre ai Campionati Europei, è giunto in finale dopo che in semifinale aveva avuto ragione dell’altro transalpino, Bolade Apithy per 15-14. Ai quarti, invece, Samele aveva fatto suo il derby azzurro contro Enrico Berrè, col punteggio di 15-10.

 

———-

Fonte: Federscherma

Redazione Olympialab

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

12 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago