Categories: Notizie

Mondiali Ciclismo su Pista: assegnati i primi 4 titoli

CICLISMO SU PISTA (Calì). Se è conclusa nella notte con l’assegnazione delle prime quattro maglie iridate la prima giornata dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Pista. Nella prima finale di giornata la belga Kelly Druys si è imposta nello Scratch femminile (specialità non olimpica) precedendo la polacca Pawlowska e la russa Romanyuta. Nono posto per Giorgia Bronzini che ha partecipato allo Scratch come marcia di avvicinamento per la Corsa a Punti, in programma sabato, nella quale ha al suo attivo un titolo iridato e tre Coppe del Mondo.

Nell’Inseguimento a Squadre maschile (specialità olimpica) la vittoria è andata all’Australia sulla Danimarca, terzo posto per la Nuova Zelanda che ha regolato la Russia. Il quartetto azzurro formato da Elia Viviani, Liam Bertazzo, Marco Coledan e Paolo Simion ha fatto segnare in qualificazione l’undicesimo tempo in 4’06”165, cronometricamente migliorandosi rispetto alle uscite dello scorso anno.

Gli ultimi due titoli in palio, Velocità a squadre femminile e maschile, sono andati rispettivamente alla Germania e alla Nuova Zelanda. Le tedesche Kristina Vogel, Miriam Welte si sono confermate regine superando le cinesi nella finale Oro-Argento. Terze le britanniche Rebecca Angharad James e Jessica Varnish, che hanno avuto la meglio sulle russe Anastasiia Voinova ed Elena Brezhniva). Bella la sfida tra i neozelandesi Edward Dawkins, Sam Webster, Ethan Mitchell e i tedeschi Maximilian Levy, Robert Forstemann, Rene Enders, vinta dai primi sul filo dei millesimi di secondo. Bronzo ai francesi Michael D’Almeida, Kevin Sireau, Gregory Bauge, quarti i russi Nikita Shurshin, Denis Dmitriev e Pavel Yakushevski.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago