Categories: Notizie

Mondiali Pugilato AIBA: cambiano i punteggi

PUGILATO (Almaty). Prendono il via lunedì 14 ottobre ad Almaty, Kazakhstan, i diciassettesimi Campionati Mondiali di  Pugilato dell’AIBA che oltre all’estensione del limite di età fino ai 40 anni e della decisione di eliminare i caschetti di protezione, rei di procurare ferite nei corpo a corpo, introdurrà dopo tre anni un sistema di punteggio completamente diverso.

Dal 2011, infatti, i combattimenti venivano valutati da 5 giudici che attribuivano i punti sulla base dei colpi andati a segno e in ogni ripresa venivano considerati tre dei loro punteggi basati sul criterio della omogeneità o della media dopo esclusione degli estremi. Nella ricerca di un sistema di valutazione più trasparente si ritorna ad un sistema che non si baserà più sul matematico calcolo dei punti. Alla fine di ogni round, ogni giudice determinerà il pugile che si è aggiudicato la ripresa assegnandogli 10 punti e assegnando all’avversario un punteggio inferiore (fino al 6) e non potrà assegnare un pareggio. Una delle novità è che il sistema elettronico all’inizio di ogni incontro deciderà casualmente i tre giudici i cui punteggi saranno presi in considerazione.

Nel caso al termine dell’incontro un giudice abbia un totale di punti in parità tra i due contendenti gli verrà chiesto dal sistema di identificare un vincitore. Il verdetto finale non terrà conto della differenza totale di punti (evitando così che un giudice troppo generoso possa sfacciatamente influenzare il risultato) ma si baserà sui verdetti dei tre arbitri: decisione unanime nel caso tutti e tre abbiano dato un punteggio maggiore ad un pugile, decisione ai punti nel caso due giudici indichino un vincitore e il terzo un pareggio o la vittoria dell’avversario.

 

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Durante il GP di Le Mans ci sarà un nuovo confronto tra Marquez e Bagnaia?

Il Gran Premio di Francia del Motomondiale di questo week end porta con sé un'atmosfera…

3 giorni ago

Formula 1, cos’è il gardening e cosa centra Adrian Newey

La parola gardening leave è stata onnipresente negli ultimi giorni, superata solo da "Newey" e…

4 giorni ago

Atletica: la 4×100 femminile vola Parigi, ancora una chance per la mista

Le World Relays di Nassau 2024 si sono concluse con risultati misti per l'Italia: con…

4 giorni ago

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

5 giorni ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

1 settimana ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

1 settimana ago