Mondiali Pugilato AIBA:   i sorteggi degli italiani

AIBA World Boxing ChampionshipsPUGILATO (Almaty). Domani si aprirà ufficialmente il sipario sulla XVII Edizione degli AIBA World Boxing Championships che fino al 27 ottobre sul ring del Baluan Sholak Palace of Culture di Almaty vedranno sfidarsi 600 boxers, giunti in Kazakhstan in rappresentanza di 116 nazioni. Nella giornata di oggi, domenica 13 ottobre, sono andati in scena i sorteggi, che hanno stabilito i percorsi verso la gloria di tutti gli atleti in gara, compresi i 10 pugili azzurri impegnati in questo che sarà il primo torneo iridato con il nuovo sistema di punteggio (Ten Point Must System) e del ritorno al combattimento senza caschetto.

Il primo a salire sul ring sarà il 64 Kg Dario Donato Vangeli, che martdì 15 si confronterà per i trentaduesimi della sua categoria con l’inglese Maxwell, che nell’ultimo europeo di Minsk sconfisse Vincenzo Mangiacapre. Il giorno successivo (mercoledì 16 ottobre) sarà la volta di Manuel Fabrizio Cappai, impegnato nei trentaduesimi con Osmonov (Kirghizistan). Due gli Italiani sul ring giovedì 17 ottobre: Vittorio Parrinello, che nei trentaduesimi 56 Kg boxerà con il georgiano Chubabria, e Raffaele Munno, che per i trentaduesimi 75 Kg se la vedrà con il messicano Mercado.

Il 18 salirà su ring Vincenzo “Faccia di Bronzo” Picardi, che nei sedicesimi dei 52 Kg incrocerà i guantoni con il vincente tra l’ucraino Shepelyuk e il Tagiko Makhmedov. Nella stessa giornata debutto per Clemente Russo. L’argento di Londra 2012 nei 91 Kg dovrà però attendere l’esito del match tra il tagiko Qurbonov e il georgiano Guledhni. Sabato 19 farà il suo ingresso in scena Capitan Roberto Cammarelle, che per i sedicesimi sfiderà il francese Tony Yoka, che lo scorso anno ha militato nella D&G Italia Thunder.

Tre, infine, i pugilatori azzurri che debutteranno lunedì 20 ottobre: Domenico Valentino, che nei sedicesimi dei 60 Kg attende il vincente tra il nigeriano Oto e il kosovaro Zeqiri Liridon; Vincenzo Mangiacapre che nei sedicesimi dei 69 Kg combatterà con il vincente tra l’ucraino Lazarev e il bielorusso Kastramin e Simone Fiori che nei sedicesimi degli 81 Kg incontrerà il keniota Ochola.

Parzialmente soddisfatto dall’esito dei sorteggi l’Head Coach Azzurro Raffele Bergamasco: “Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un Mondiale e che quindi ogni match può nascondere delle insidie. Detto questo gli accoppiamenti dei nostri mi soddisfano, anche se sono un po’ preoccupato dal fatto che alcuni di loro dovranno attendere una settimana e oltre per combattere”.

Gestione cookie