Sport olimpici

Nba: Russell Westbrook, i Lakers e l’anello della discordia…

I Los Angeles Lakers sono ancora vivi. Dopo aver iniziato la stagione nel peggiore dei modi con uno score di 2-10, sono diventati la migliore squadra della Western Conference e ora, in semifinale, affrontano i Warriors in quella che è considerata all’unanimità “la riunione dei Re” dell’ultima grande dinastia nella storia della NBA.

Un anello per un amore impossibile

Immagine | Epa

I Lakers, contro ogni pronostico hanno la possibilità di vincere l’anello. Le premesse ci sarebbero. Guidano la serie contro i Warriors per 3-1 hanno Anthony Davis a un livello stellare e LeBron James, a dispetto della carta d’identità, ancora in gran salute, ma non è detto sia sufficiente per vincere. Sicuramente i Lakers hanno iniziato a migliorare quando si sono liberati di Russell Westbrook. Da allora, e senza playmaker, il rendimento è decollato. Questione di stili di gioco. Tuttavia resta un dubbio: se i Lakers davvero finiranno per vincere l’anello, Westbrook sarà campione NBA?

Di certo lo vuole, almeno stando alla versione di Patrick Beverley, altro giocatore che ha iniziato il corso con i Lakers ed è stato ceduto. La guardia, che ha concluso la stagione con i Bulls (ora sarà un free agent), ha riferito quanto Westbrook gli avrebbe detto: “Ehi, Pat, se vincono i Lakers voglio il mio anello“. Beverley ha detto che era d’accordo… e anche lui voleva il suo.

Un rapporto non ufficiale

Immagine | Epa

Regolamento alla mano, i campioni riconosciuti dalla NBA sono quelli che hanno partecipato ad almeno una partita di playoff con la squadra che finisce per vincere il titolo. Tuttavia, è possibile che ogni franchigia sia libera di decidere di ordinare il numero di anelli che desidera e rendere omaggio al giocatore dispari che, sebbene non comparirà nei libri di storia come vincitore, avrà il prezioso gioiello. I Lakers lo hanno già fatto con DeMarcus Cousins ​​dopo la bolla del 2020 (non ha giocato per tutta la stagione) e con Avery Bradley, che non è andato a Orlando per decisione personale.

È accaduto con Elgin Baylor, infortunato prima del 1971-72 e che ha perso 8 finali e ha mostrato grande impegno per la franchigia. Altro esempio è quello dei Cavaliers, che premiarono Anderson Varejao, passato ai Warriors a metà 2015-16. Westbrook  non ha aspettato… compassione: ha già rivendicato l’anello sul podcast di Patrick Beverley (ex dei Lakers e ceduto anche lui durante il mercato). Attendiamo dunque con ansia la soluzione, anche perché, prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, dovranno vincere. E non è esattamente facile che accada.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago