Prendono il via oggi i quindicesimi Campionati Mondiali di Nuoto, Pallanuoto e Tuffi e gli atleti azzurri saranno impegnati ad arricchire il bottino che da Belgrado 1973 a Shanghai 2011 è stato raccolto: 84 medaglie con 25 Ori, 23 Argenti e 36 Bronzi. Un raccolto che considerando le medaglie di squadra come nella Pallanuoto e i plurimedagliati ha portato sul podio 129 azzurri.
In testa alla classifica dei plurimedagliati vi sono due rappresentanti del gentil sesso: Federica Pellegrini con le sue sei medaglie (4 medaglie d’Oro grazie alle due doppiette di Roma e Shanghai, un Argento e un Bronzo) e Viola Valli, dominatrice nel Nuoto di Fondo e autrice anche lei di due doppiette. In campo maschile lo scettro resta al grande Klaus Dibiasi che nelle prime due edizioni raccolse due Ori e due Argenti anche se contando le medaglie e non pesandole Massimiliano Rosolino raggiunge quota 5 con un Oro, tre Argenti e un Bronzo.
Manca solo la ciliegina sulla torta, la medaglia del metallo più prezioso, a Tania Cagnotto (un Argento e quattro Bronzi) e a Stefano Battistelli (due Argenti e due Bronzi).
L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…
L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…
La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…
L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…
Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…
Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…