Sport olimpici

Pallavolo, le convocazioni dell’Italia per la Nations League

L’Italvolley è entrata ufficialmente in clima Nations League.

La Federazione Italiana di Pallavolo ha, infatti, reso noti nelle ultime ore i nomi dei convocati che prenderanno parte alla Volley Nations League 2023, sia per quanto riguarda la squadra maschile che quella femminile.

Si tratta del primo grande appuntamento mondiale per la pallavolo nel 2023, anno che vedrà poi anche la disputa del torneo Preolimpico, utile per strappare un pass di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere e nei quali l’Italia vuole essere grande protagonista, sulla scia degli straordinari successi conseguiti negli ultimi mesi.

I convocati della squadra maschile

Partiamo dall’Italvolley maschile, che sarà impegnata dal 6 giugno al 23 luglio (data della finale) nella Volleyball Nations League 2023, un torneo che vedrà il coinvolgimento di sedici squadre.

Nel dettaglio, a prendere parte alla competizione saranno Argentina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cuba, Francia, Germania, Giappone, Iran, Italia, Olanda, Polonia, Serbia, Slovenia e Stati Uniti d’America, tutte pronte a sfidarsi in un format che prevede una prima fase con girone all’italiana e una seconda fase con quarti, semifinale e finale.

Un appuntamento al quale la Nazionale allenata dal Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi arriva da Campione d’Europa e del Mondo in carica, grazie ai successi arrivati a Katowice, in Polonia, rispettivamente nel 2021 e nel 2022.

Per la Nations League, il CT italiano ha dovuto convocare 30 giocatori e ha deciso di confermare il gruppo che tanto bene ha fatto nelle ultime competizioni internazionali.

Entrando nel dettaglio, De Giorgi ha convocato Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Paolo Porro e Marco Falaschi nel ruolo di palleggiatori, chiamando invece Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta, Lorenzo Sala e Tommaso Guzzo come opposti.

Gli schiacciatori convocati sono, poi, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo, Giulio Magalini, Davide Gardini e Oreste Cavuto.

I centrali saranno, invece, Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Leonardo Mosca, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli ed Edoardo Caneschi.

Completano la rosa i liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla, Filippo Federici, Alessandro Paccinelli e Damiano Catania.

 

I convocati della squadra femminile

Passando alla squadra femminile, l’Italvolley allenata da Davide Mazzanti si presenta alla Nations League 2023 come campione in carica della competizione.

Lo scorso anno ad Ankara, in Turchia, furono proprio le Azzurre a conquistare il titolo e il prossimo 30 maggio sono pronte a difenderlo, partendo ancora una volta proprio dall’Anatolia, da Antalya.

Nel loro caso la finale è prevista per il 16 luglio ad Arlington, in Texas, dove l’Italia spera di poterci essere.

Essendo Campionesse d’Europa in carica (titolo ottenuto nel 2021 a Belgrado, in Serbia), le Azzurre sono considerate le favorite per arrivare fino in fondo, ma per farlo dovranno riuscire ad avere la meglio di quindici squadre.

Quali? A partecipare alla Nations League 2023 saranno: Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Corea del Sud, Germania, Giappone, Olanda, Polonia, Repubblica Dominicana, Serbia, Stati Uniti d’America, Thailandia e Turchia, oltre ovviamente all’Italia.

Come per gli uomini, anche la competizione femminile prevede la convocazione di 30 giocatrici, i cui nomi sono stati annunciati dal CT Mazzanti.

Come palleggiatrici sono state scelte Francesca Bosio, Giulia Gennari, Ilaria Battistoni, Rachele Morello e Alessia Orro, mentre come opposti sono state convocate Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova, Adhouljok Malual, Giorgia Frosini e Paola Egonu.

Il reparto delle schiacciatrici comprenderà, invece, Miriam Sylla, Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Alice Degradi, Sofia D’Orrico, Rebecca Piva, Caterina Bosetti ed Elena Pietrini.

Quello dei centrali: Anna Danesi, Marina Lubian, Sarah Fahr, Federica Squarcini, Alessia Mazzaro, Linda Kwakalor, Emma Graziani e Cristina Chirichella.

Completano la squadra i liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale, Sara Panetoni e Monica De Gennaro.

Le parole dei due CT

Annunciati i nomi che comporranno la rosa femminile alla prossima Nations League, il CT dell’Italia Davide Mazzanti ha commentato così la nuova sfida che aspetta la sua Nazionale:

“Nelle settimane di manifestazioni che abbiamo disputato lo scorso anno con la nazionale seniores è arrivata la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo e quella d’oro alla Volleyball Nations League e ai Giochi del Mediterraneo. Ci portiamo in questo 2023 un bagaglio importante d’esperienze maturate durante la stagione scorsa. Abbiamo lavorato su diversi aspetti tecnici e continueremo a farlo questa estate. Ci siamo poi concentrati anche sugli aspetti relazionali orientati al confronto costruttivo con l’obiettivo di migliorare con il tempo anche la qualità complessiva di squadra. Detto questo, non vogliamo tanto pensare a quello che abbiamo ottenuto nelle scorse stagioni, ma piuttosto vogliamo volgere lo sguardo a quello che dovremo fare per centrare gli importanti obiettivi che abbiamo davanti in questo 2023”.

A rilasciare qualche dichiarazione è stato anche il CT dell’Italia maschile, Ferdinando De Giorgi, deciso a condurre ancora una volta gli Azzurri a vincere una competizione continentale:

“Credo che il percorso che abbiamo iniziato sia molto interessante non solo tecnicamente, ma anche sotto l’aspetto valoriale per costruire fondamenta solide. Ora la sfida diventa sempre più interessante. Il nostro obiettivo è chiaramente quello di arrivare alle finali dell’Europeo a Roma. Dovremo continuare ad essere umili come lo siamo stati nelle stagioni scorse. Dovremo avere però la consapevolezza che siamo un gruppo competitivo e con ancora tanti margini di crescita. Quest’anno saranno tante le sfide da vincere e sicuramente non ci annoieremo. Come al solito daremo il massimo per rendere orgoglioso il nostro Paese”.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

7 ore ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

4 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

5 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

6 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 settimana ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago