Categories: Notizie

Pugilato, dilettantismo di stato all’italiana

Erano gli anni Settanta e il pugile cubano Teofilo Stevenson vinceva tra titoli olimpici consecutivi nel Pugilato, categoria Massimi. Nel 1972 a M0naco su 11 titoli olimpici solo due andarono a paesi occidentali, gli altri divisi tra cubani e paesi del blocco sovietico: pugili tutti in età avanzata (almeno sportivamente). Erano gli effetti del dilettantismo di stato (qualcuno prefriva chiamarlo professionismo di stato): atleti che non potendo per legge avere un futuro nel pugilato professionistico continuavano a rimanere dilettanti preparandosi a tempo pieno, senza preoccupazioni economiche alimentati, curati ed alloggiati a spese dello Stato o delle Forze Armate.

Quaranta anni fa avveniva questo, ora se esaminiamo il risultato dei Campionati Mondiali AIBA di Pugilato che si stanno svolgendo ad Almaty si vede come la situazione del Pugilato azzurro non sia troppo differente. Saranno tre le medaglie che arriveranno, da domani sapremo il colore: Roberto Cammarelle, Clemente Russo e Domenico Valentino. Il gigante di Cinisello Balsamo ha 33 anni e ha iniziato a calpestare ring di livello mondiale alle Olimpiadi di Atene 2004; è al suo quinto mondiale dove ha vinto due medaglie d’Oro e un Bronzo prima di Almaty. Clemente Russo ha 31 anni, in passato ha avuto, dopo Pechino 2008, tentazioni di professionismo, è anche lui al suo quinto mondiale con un’Oro di Chicago 2007. Il più giovane è Domenico Valentino, 29 anni, al suo quinto mondiale e alla sua quinta medaglia consecutiva. Della spedizione facevano parte anche Vicenzo Picardi (30 anni l’altro giorno), Vittorio Jahyn Parrinello (30 anni).

Tra i giovani negli anni scorsi si è messo in luce Vincenzo Mangiacapre, ventiquattro anni, arrivato dopo qualche tentennamento e un cambio di categoria ai quarti di finale come Manuel Cappai (21 anni). Troppo poco per dare linfa al movimento.

Del tema se ne è occupato oggi con molto acume Dario Torromeo su BoxeRingWeb: “L’Italia continua a vivere alimentandosi del suo passato e senza mai guardare al futuro. Ma attenti, l’analisi dei risultati va fatta tenendo sempre a mente il quadro intero della situazione. Questi sono Mondiali di transizione. Il meglio del dilettantismo è passato professionista. Sette vincitori olimpici di Londra 2012 hanno scelto di testare il loro valore assoluto. Tante altre medaglie dei Giochi li hanno seguiti su questo percorso. I nostri no. Non lo fanno ormai dal 2004. Sono eterni dilettanti. Cammarelle, Russo e Valentino (i signori del podio) hanno collezionato in tre quasi settecento match in maglietta!”. Le conseguenze, quasi fatali, sul movimento sono almeno due: manca la linfa vitale al pugilato professionistico italiano che sta scomparendo e le lunghe militanze in almeno metà delle categorie del programma fanno sì che si sia formato una sorta di blocco alla crescita di altri pretendenti. Il rischio è quello di trovarsi dopo le Olimpiadi di Rio con il vuoto pneumatico.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

4 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago