Categories: Notizie

Tiro Volo: Argento Grazini, Bronzo Fabbrizi

Grazini, il ct Pera e Fabbrizi

TIRO A VOLO (Abu Dhabi). L’Italia chiude la finale di Coppa del Mondo di Fossa Olimpica maschile con un doppio podio e con tutti e tre i tiratori azzurri nella finale a sei ma senza lo spunto dorato atteso. La sfera di cristallo va allo slovacco Eric Varga che nella finale per l’Oro batte l’azzurro Valerio Grazini. Dopo essersi qualificati alla semifinale, Grazini con il punteggio più alto (123/125) e Varga con quello più basso (119), i due si sono assicurati il medal match decisivo facendo registrare entrambi il punteggio di 13/15 e lasciando fuori dallo scontro diretto l’inglese Aaron Heading, anche lui arrivato a 13 ma battuto nel successivo spareggio. Nel match a due lo slovacco ha sbagliato il primo piattello seguito a ruota dall’azzurro che ha mancato il secondo, poi più nessun errore per entrambi e punteggio finale di 14/15. Nello spareggio Grazini è caduto nel quinto turno di tiro lasciando campo libero a Varga che, centrando il suo piattello, si è assicurato la prima Coppa del Mondo della carriera. Al terzo posto Massimo Fabbrizi che è approdato al medal match per il Bronzo battendo in uno spareggio a tre il compagno di squadra Pellielo ed il russo Alexey Alipov. Nei 15 piattelli necessari per la conquista della medaglia Fabbrizi ha sistemato la questione con Heading con 14 a 11. Quinto il quattro volte Campione del Mondo di Vercelli.

Archiviata la gara di Fossa Olimpica, oggi sono andati in pedana per il pre event training (PET) i 13 qualificati per il Double Trap. Per l’Italia, guidati dal Direttore Tecnico Mirco Cenci, ci saranno il veterano Di Spigno ed il giovane Gasparini, rispettivamente numero 10 e numero cinque del ranking mondiale. Il programma prevede 150 piattelli di qualificazione che determineranno i migliori sei promossi per la semifinale, fissa per le 13.45 di domani, venerdì 25 ottobre.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

I cocktail e i gelati ispirati agli Internazionali di tennis e Jannick Sinner

Gli Internazionali di Roma, torneo tennistico in programma dal 6 al 19 maggio nella Capitale, stanno…

19 ore ago

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

5 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

6 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

7 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

1 settimana ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 settimana ago