Categories: Notizie

Quarto titolo dello Slam per Errani-Vinci

Sara Errani e Roberta Vinci

TENNIS (Melbourne). Quarto titolo dello Slam per le Cichis, il secondo consecutivo agli Australian Open. Sara Errani e Roberta Vinci hanno battuto nella Rod Laver Arena in finale la coppia formata da Ekaterina Makarova e Elena Vesnina, teste di serie numero tre. Un successo in rimonta e per questo ancora più bello: 6-4 3-6 7-5. Le due azzurre sono partite fortissimo salendo subito sul 5-1: c’è stata una reazione delle rivali, ma sul 5-4 Sara ha difeso il turno di battuta chiudendo 6-4. Nel secondo set sono state Makarova e Vesnina a partire meglio: 3-0, poi 4-2, quindi 6-3. Brave le Cichis ad alzare il livello ad inizio della terza e decisiva partita: 2-0, poi cinque game di fila delle russe. Sotto 5-2 la rimonta di Sara e Roberta: anche per loro cinque giochi consecutivi e 75 finale dopo due ore e sei minuti. Vendicate così le sconfitte nelle ultime due sfide con le russe, che avevano sconfitto le azzurre lo scorso anno nella finale del Roland Garros e in semifinale ai Wta Championships di Istanbul. In precedenza la romagnola e la tarantina avevano superato quattro volte su quattro la coppia Makarova-Vesnina: tra questi successi quello in semifinale dodici mesi fa a Melbourne. Per le Cichis era la sesta finale di Slam in doppio: hanno conquistato quattro titoli (Roland Garros e US Open nel 2013 e Australian Open nel 2013 e nel 2014). Grazie a questo titolo la coppia azzurra conserva anche la prima posizione mondiale nel ranking di doppio.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

12 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago