Rivoluzione Basket in Italia: nuovo trofeo

Una nuova rivoluzione coinvolge il basket in Italia, dove è stato appena introdotto un nuovo trofeo, ecco di cosa si tratta…

Novità importanti sono arrivate nella pallacanestro italiana nelle ultime ore, una svolta epocale riguarderà infatti alcune delle prossime gare in programma, dove la posta in palio sarà di un certo rilievo ed a stimolare i cestisti protagonisti di tali incontri ci sarà l’introduzione di una nuova Coppa da alzare al cielo.

Riguarda infatti la finale del campionato italiano, dove intanto hanno iniziato a sfidarsi l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna per la conquista del titolo nazionale, ma non sarà l’unico da ottenere, visto quanto cosa accadrà in queste partite.

Tale cambiamento è stato introdotto direttamente dalla Federazione, nel frattempo le due finaliste si apprestano a disputare gli incontri, in modo tale da poter concludere la stagione al meglio per arrivare all’obiettivo tanto ambito.

Nuovo trofeo ufficiale: Basket italiano, si cambia!

Un torneo condotto allo stesso modo tra le due protagoniste, le quali hanno ottenuto lo stesso punteggio nella Regular Season, ma con l’Olimpia ad avere una differenza canestri migliore, motivo per il quale ha una posizione di privilegio nell’atto conclusivo dei playoff, potendo disputare eventuale gara 7 in casa.

Gianni Petrucci, basket in Italia
Gianni Petrucci, nuovo trofeo per il basket in Italia (Ansa) – olympialab.com

I meneghini per arrivare alla finalissima scudetto hanno prevalso su Pesaro per 3-1 ai quarti, mentre ci sono voluti solo 3 incontri per avere la meglio in semifinale di Sassari. Percorso netto per la Virtus, in quanto le V nere hanno vinto sempre per 3 a 0 su Brindisi e la sorpresa Derthona.

Il Presidente della Fip, vale a dire Gianni Petrucci, insieme ad Umberto Gandini della LegaBasket, hanno presentato il Trofeo Scudetto, ad aggiungersi già a quello della Lega. Le due coppe verranno alzate dalla squadra campione d’Italia al termine della gara nella quale verrà assegnato il titolo in modo matematico.

Un match storico, in quanto si andranno a sfidare le ultime due vincitrici del campionato italiano di basket, da un lato Milano vorrà confermarsi il punto di riferimento della pallacanestro in Italia, andando a caccia della terza stella, dall’altro la Virtus vuole ritornare al titolo a due anni di distanza, dall’ultimo per la compagine bolognese si tratterebbe del 17esimo tricolore della propria storia. Dal 9 giugno è partita ad Assago la serie di partite valide per la finale dei playoff, la prima squadra ad aggiudicarsi 4 incontri potrà alzare il Trofeo Scudetto per la prima volta da quando è stato presentato.

Gestione cookie