Sport olimpici

Roglic, niente Tour? Lo sloveno vuole il Giro

Tadej Pogacar e Primoz Roglic. La Slovenia è al centro della strada del ciclismo. I due trascendono oltre la titanica padronanza delle corse cui partecipano: si tratta di un dominio che si è ripetuto negli ultimi anni. E che li porta, di fatto, a spartirsi i titoli e gloria. Su binari paralleli.

Tadej, il Re Sole, Roglic, il redivivo

Tadej Pogacar è il “Re Sole”. Dove pedala lui, l’orizzonte è sempre luminoso. Nella sua vita l’eccezionale diventa la norma. Sette vittorie in 13 giorni in bici. Un cannibale 2.0. “Vincere mi rilassa”, ha detto con un sorriso dopo la vittoria a Nizza. Un anno fa trionfò alla Tirreno e Roglic arrivò a braccia alzate a Nizza. Adesso si scambiano i ruoli. Il prodotto non cambia. Roglic però ha un passato prossimo differente. È arrivato alla Tirreno-Adriatico dopo l’incidente alla Vuelta, incidente assorbito senza contraccolpi. Rimessosi in bici, ha gareggiato offrendo la stessa garanzia di sempre. Vincere.

Immagine | EPA@Stephane Mahe

La grande incognita del Tour del France

Con queste premesse, resta da fare chiarezza sulla grande incognita che circonda il prossimo Tour de France. Roglic sarà presente alla Grand Boucle contro Pogacar? In questo senso Merijn Zeeman, direttore sportivo della Jumbo-Visma, ha lasciato intendere che lo sloveno possa continuare a frequentare più facilmente le strade italiane che quelle francesi. Non è una questione di evitare il confronto, ma di arricchimento di bacheca. La Jumbo si è portata a casa il Tour con Vingegaard e la Vuelta con Roglic, ma non ha ancora piazzato la bandiera sul Giro d’Italia, unico dei tre grandi eventi che manca. Ecco perché tutto lascia credere che in condizioni normali Roglic non farà il Tour.

Immagine |EPA @DAVID AGUILAR

C’è del dolore in Danimarca

Scelta che premierebbe il Giro ma che scontenterebbe Vingegaard. Il 26enne danese non potrà giovarsi del contributo di Roglic decisivo per lui lo scorso anno. Non basterà, con ogni probabilità, per far cambiare idea ai dirigenti della squadra olandese. In questa ottica, anche Roglic ci mette del suo. È un atleta molto particolare. Abbina al talento e alla fame di vittoria una grande gestione di sé: è sempre perfettamente consapevole di ciò che è in grado di dare e fare.  In questo senso vincere tre tappe e la classifica finale è stata una grande sorpresa figlia di un recupero che evidentemente è stato molto più veloce del previsto. Non abbastanza però per convincersi e convincere la Jumbo Visma. Il dado è tratto… al di qua delle Alpi. Il Giro è il grande obiettivo nel 2023.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago