Salto con gli Sci: il tedesco Freund vince a Falun, Colloredo quarantunesimo

SFC_Vikersund_2012_Severin_Freund_on_medal_ceremony
Severin Freund (Foto: Tadeusz Mieczyński/Wikimedia)

SALTO CON GLI SCI (Falun). In vista dei Campionati Mondiali di Sci Nordico del prossimo anno, il circo del Salto con gli Sci è ritornato dopo una decina di anni a Falun, in Svezia, per la prima prova di Coppa del Mondo dopo le fatiche olimpiche. Nella gara dal trampolino HS134, il bicampione di Sochi, il polacco Kamil Stoch non ha ripetuto la magia olimpica e si è dovuto accontentare della quarta posizione nella classifica finale che ha visto prevalere il tedesco Severin Freund a suon di record del trampolino. Il ventiquattrenne bavarese è atterrato a 133 metri nel primo salto e poi allungare fino a 135 nel salto finale: i due salti gli sono valsi un punteggio totale di 266.1 punti che gli hanno permesso di precedere Peter Prevc di 15.9 punti. Lo sloveno ha recuperato otto posizioni con il suo secondo salto superando anche, sebbene di soli 1.4 punti, il giapponese Noriaki Kasai che ha preceduto, in una gara combattutissima per le piazze d’onore, Stoch di solo mezzo punto.

I quattro monopolizzano anche le prima quattro posizioni della classifica di Coppa del Mondo con Prevc che ha scavalcato Stoch e guida con 988 punti contro i 971 del polacco. Kasai è terzo con 806 punti mentre Freund è quarto a 727 punti.

Sebastian Colloredo che ieri si era qualificato con la trentatreesima posizione tra i saltatori che si giocavano l’accesso alla gara, ha chiuso il primo salto in quarantunesima posizione con 96.4 punti (115 metri il suo salto), non qualificandosi per il salto finale.

Gestione cookie