Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Il Judo e le sette forme dei Kata
    • Alessia Orro, il talento della Pro Victoria Milano e dell’Italvolley
    • Mikaela Shiffrin, un’atleta a 365 gradi
    • Amedeo Bagnis, il futuro dello Skeleton Italiano
    • Tutto quello che c’è da sapere sul Sei Nazioni di Rugby
    • Josè Mourinho compie 60 anni, i momenti più iconici della carriera dello Special One
    • Tre anni senza Kobe Bryant, i dieci momenti migliori della stella dei Lakers
    • Parigi 2024, un’edizione olimpica particolare
    OlympiaLab
    • Sport invernali
    • Sport olimpici
    • Parigi 2024
    • Milano Cortina 2026
    • Cerchi e palazzi
    • Eroi moderni
    OlympiaLab
    Home»Notizie»Scherma: Valentina Cipriani vince a Budapest. Volpi e Errigo sul podio
    Notizie

    Scherma: Valentina Cipriani vince a Budapest. Volpi e Errigo sul podio

    Redazione OlympialabBy Redazione Olympialab8 Febbraio 2014Nessun commento3 Mins Read
    Valentina Cipriani (Foto:Bizzi)
    Valentina Cipriani (Foto:Bizzi)
    Valentina Cipriani (Foto:Bizzi)

    SCHERMA. Parla italiano la seconda prova stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Budapest. E’ l’Italia infatti la protagonista sulle pedane ungheresi con una tripletta che vede il podio per tre/quarti italiano. A salire sul gradino più alto è Valentina Cipriani, sul secondo va Alice Volpi e sul terzo, assieme alla coreana Nam, Arianna Errigo.

    Il successo di Valentina Cipriani, che mancava su un podio di Coppa del Mondo dalla stagione 2008-2009, completa una straordinaria giornata per l’atleta azzurra e per tutta la delegazione italiana. “E’ stata una gara memorabile – è il commento di un entusiasta CT Andrea Cipressa -. Vedere tre atlete italiane sul podio è sempre motivo di grande soddisfazione, ma riuscire in questa impresa oggi assume un valore ancora maggiore. Abbiamo dovuto infatti superare momenti difficili in cui abbiamo rischiato anche di tornare a casa senza nemmeno un’atleta sul podio. Ma soprattutto – dice ancora Cipressa – il podio di oggi è l’ennesima testimonianza del grande valore di tutto il gruppo del fioretto azzurro. Possiamo contare infatti non solo sui “nomi noti” ma anche su altri e diversi atleti dalla grandissima caratura. Come Commissario tecnico, oggi non posso chiedere di più che non ritenermi felice!”
    I favori del pronostico erano tutti per Arianna Errigo, reduce dalla vittoria nella prova d’esordio stagionale, una settimana fa a Danzica. Invece, a fermare la sua corsa è stata, col punteggio di 15-13 la compagnia di Nazionale, Alice Volpi, mentre Valentina Cipriani, in semifinale, ha sconfitto per 9-5 la coreana Nam. Il percorso di gara che ha portato le azzurre sul podio, ha visto, nello specifico, Arianna Errigo, superare in sequenza per 15-10 la cinese Feng, per 15-3 la tedesca Waechter, nel turno delle 16 l’altra italiana Martina Batini per 15-12 ed ai quarti la coreana Jeon per 15-12. Valentina Cipriani, invece, ha dapprima sconfitto per 10-9 la testa di serie numero 3 del tabellone, la tedesca Golubytskyi poi, per 15-3 ha avuto ragione dell’ungherese Jeszenszky, quindi la cinese Le per 12-9 ed, infine, nell’assalto valido per l’accesso in semifinale, ha sconfitto la statunitense Kiefer per 11-10. Alice Volpi, dal canto suo, invece ha prima vinto per 15-14 il match contro la statunitense Massialas, quindi ha superato nel derby Elisa Di Francisca per 12-11 e, a seguire, ha sconfitto per 9-8 la coreana Oh e, ai quarti, la francese Corinne Maitrejean col punteggio di 15-7.

    Si è interrotto invece nel turno delle 16 il percorso di Valentina Vezzali, Carolina Erba e Martina Batini. Se quest’ultima è stata fermata dalla Errigo, per Valentina Vezzali la sconfitta è giunta contro la coreana Jeon che è riuscita a completare la rimonta ed a chiudere il match per 13-12. Carolina Erba, invece, ha dapprima superato per 15-6 l’ucraina Leleyko e, dopo l’ungherese Gabriella Varga per 15-7, ma si è fermata per 15-14 contro la statunintese Lee Kiefere. Oltre ad Elisa Di Francisca, ad essersi fermate nel turno delle 32 sono state anche Benedetta Durando sconfitta per 15-13 dalla francese Astrid Guyart, e Chiara Cini che, dopo un match condotto in vantaggio, ha subìto la rimonta della cinese Le che si è aggiudicata il pass per il tabellone delle 16, col punteggio di 15-14.

    Domani tocca al “Dream Team” esordire in questa stagione. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Carolina Erba infatti saliranno in pedana per la prima prova a squadre della stagione.

     

    Fonte: Federscherma

    Alice Volpi Arianna Errigo Coppa del Mondo Scherma 2014 Elisa Di Francisca Scherma Valentina Cipriani Valentina Vezzali
    Avatar
    Redazione Olympialab

    Related Posts

    Vietato fischiare Djokovic: gli Australian Open vogliono rimediare alla figuraccia dell’anno scorso

    13 Gennaio 2023

    Napoli-Juventus, le cinque sfide più iconiche: tra Maradona e lo scudetto “perso” in albergo

    13 Gennaio 2023

    Triplo 20, ecco il gioco delle freccette

    12 Gennaio 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Il Judo e le sette forme dei Kata

    31 Gennaio 2023

    Alessia Orro, il talento della Pro Victoria Milano e dell’Italvolley

    31 Gennaio 2023

    Mikaela Shiffrin, un’atleta a 365 gradi

    30 Gennaio 2023

    Amedeo Bagnis, il futuro dello Skeleton Italiano

    27 Gennaio 2023
    • Home
    • Redazione
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    © 2023 Editorially Srl - Italy. All rights reserved.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.