Sci Alpino, si comincia: tutti a caccia di Odermatt

Inizio novembre, la Coppa del Mondo di sci entra nel vivo. La stagione 2023 -2024 ha in programma 89 gare totali, 45 maschili e 44 femminili.Lo slalom gigante maschile di Soelden, prima tappa della stagione, è stato cancellato per le condizioni atmosferiche: troppo vento ha impedito la fine della prima manche. Resta da capire se e quando la prova sarà recuperata. In campo femminile, invece, primo successo per la svizzera Lara Gut che si è imposta per appena due centesimi su Federica Brignone. l

Il calendario della stagione maschile

Il calendario della stagione maschile di Coppa del Mondo di Sci è assai vario: prevede 12 discese libere, 9 super G, 11 giganti e 13 slalom, oltre alla classicissima combinata a squadre in programma a Kitzbuhel. Saltato l’appuntamento di Soelden, la prossima tappa è a Zermatt/Cervinia dove si disputeranno due discese, l’11 e il 12 novembre. Il 18 novembre si scia a Gurgle, in Austria, prima di spostare le attrezzature oltreoceano: appuntamento a Beaver Creek. Dicembre sarà dedicato agli appuntamenti in Francia e Italia con gli appuntamenti a Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio. Da non perdere Bansko (10-11 febbraio 2024, gigante e slalom) e Kvitfjell (17 e 18 febbraio 2024, discesa e superG). Finale di stagione a Saalbach saranno divise in due weekend: 16-17 marzo gigante e slalom, superG venerdì 22, discesa domenica 24.

Il calendario della stagione femminile

Sofia Goggia
Immagine | Ansa

Lasciatosi alle spalle Soelden, lo sci rosa ha un calendario molto equilibrato rispetto al maschile. 11 gare per specialità, con la combinata a squadre che invece si disputerà a Crans Montana. Gare di velocità, come consuetudine, nei massicci fra Svizzera e Italia. Fra le tappe che si disputeranno in Italia, appuntamento a Cortina d’Ampezzo che ospiterà due discese e un super G nel weekend fra il 26 e 28 gennaio. Si scia anche a Kronplatz, per lo slalom gigante il 30 gennaio. Due Super G invece in Val di Fassa, il 24 e 25 febbraio. Si finisce Saalbach nel doppio weekend del 16-17 e 22-23 marzo.

Chi sono i favoriti d’obbligo: Odermatt e Shiffrin

Tutto lascia credere che anche il 2023/2024 sarà dominato da Marco Odermatt. Lo sciatore svizzero è il grande favorito anche perché ha enormi margini di miglioramento. In campo femminile Mikaela Shiffrin non sembra più imbattibile. Sofia Goggia, a patto di tornare a essere competitiva in discesa, potrebbe dire la sua esattamente come Lara Gut che si è già portata a casa la prima vittoria stagionale. Resta ancora da capire quale sarà la nuova regina delle nevi in slalom, dove le azzurre potrebbero anche stupire.

Gestione cookie