Inizio novembre, la Coppa del Mondo di sci entra nel vivo. La stagione 2023 -2024 ha in programma 89 gare totali, 45 maschili e 44 femminili.Lo slalom gigante maschile di Soelden, prima tappa della stagione, è stato cancellato per le condizioni atmosferiche: troppo vento ha impedito la fine della prima manche. Resta da capire se e quando la prova sarà recuperata. In campo femminile, invece, primo successo per la svizzera Lara Gut che si è imposta per appena due centesimi su Federica Brignone. l
Il calendario della stagione maschile di Coppa del Mondo di Sci è assai vario: prevede 12 discese libere, 9 super G, 11 giganti e 13 slalom, oltre alla classicissima combinata a squadre in programma a Kitzbuhel. Saltato l’appuntamento di Soelden, la prossima tappa è a Zermatt/Cervinia dove si disputeranno due discese, l’11 e il 12 novembre. Il 18 novembre si scia a Gurgle, in Austria, prima di spostare le attrezzature oltreoceano: appuntamento a Beaver Creek. Dicembre sarà dedicato agli appuntamenti in Francia e Italia con gli appuntamenti a Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio. Da non perdere Bansko (10-11 febbraio 2024, gigante e slalom) e Kvitfjell (17 e 18 febbraio 2024, discesa e superG). Finale di stagione a Saalbach saranno divise in due weekend: 16-17 marzo gigante e slalom, superG venerdì 22, discesa domenica 24.
Lasciatosi alle spalle Soelden, lo sci rosa ha un calendario molto equilibrato rispetto al maschile. 11 gare per specialità, con la combinata a squadre che invece si disputerà a Crans Montana. Gare di velocità, come consuetudine, nei massicci fra Svizzera e Italia. Fra le tappe che si disputeranno in Italia, appuntamento a Cortina d’Ampezzo che ospiterà due discese e un super G nel weekend fra il 26 e 28 gennaio. Si scia anche a Kronplatz, per lo slalom gigante il 30 gennaio. Due Super G invece in Val di Fassa, il 24 e 25 febbraio. Si finisce Saalbach nel doppio weekend del 16-17 e 22-23 marzo.
Tutto lascia credere che anche il 2023/2024 sarà dominato da Marco Odermatt. Lo sciatore svizzero è il grande favorito anche perché ha enormi margini di miglioramento. In campo femminile Mikaela Shiffrin non sembra più imbattibile. Sofia Goggia, a patto di tornare a essere competitiva in discesa, potrebbe dire la sua esattamente come Lara Gut che si è già portata a casa la prima vittoria stagionale. Resta ancora da capire quale sarà la nuova regina delle nevi in slalom, dove le azzurre potrebbero anche stupire.
Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…
L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…
Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…
Jannik Sinner, dopo la vittoria a Wimbledon, deve concentrarsi sul suo staff: ecco le figure…
Carlos Alcaraz batte Fritz in 4 set e vola in finale a Wimbledon per il…