Sport olimpici

Sciabola, azzurre e azzurri affilano le armi per Parigi 2024

La nazionale di sciabola… affila le armi. Uomini e donne, in raduno al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma, stanno perfezionando fisico e tecnica in vista di una estate che, definire intensa, è poco. Ci si gioca Europeo, Mondiale e la qualificazione alle Olimpiadi.

Una lunga estate calda

Luigi Samele è il plurimedagliato del gruppo: bronzo a squadre a Londra 2012 e doppio argento a Tokyo, in individuale e a squadra. Ma il percorso per la medaglia d’oro più preziosa, e che ancora gli manca, inizierà a fine aprile da un’altra città olimpica: Seoul. Poi appuntamento con Europei e Mondiali. Un calendario niente male: “È il nostro primo raduno in vista dell’inizio del periodo di qualificazione olimpica. Stiamo lavorando bene per un’estate a dir poco intensa. Ci saranno i Giochi Europei di Cracovia a giugno e i Mondiali di Milano a luglio. Saranno eventi particolari, soprattutto il Mondiale, perché avremo l’onore di disputarli in casa e perché varranno un posto per le prossime Olimpiadi. Abbiamo nelle corde grandi risultati, proveremo a conquistare quello che sappiamo di poter vincere”.

Immagine | Epa

La grinta di Curatoli e il ritorno del guerriero

Gli fa eco Luca Curatoli che, proprio con Samele, ha condiviso il podio olimpico a Tokyo: “Nella nostra squadra vedo il giusto mix tra giovani e atleti più esperti. Io cerco di assorbire la voglia e l’entusiasmo dei più piccoli, loro ci osservano per capire come gestire i momenti delicati di una sfida. È il bello dei periodi di rinnovamento che ciclicamente si affrontano in Nazionale”. Selezione azzurra che, fra l’altro, ritrova anche Enrico Berrè. L’atleta si è ormai lasciato alle spalle l’infortunio al ginocchio ed è pronto a contribuire a difendere l’argento conquistato a Tokyo. Consapevole che il suo corpo sia cambiato, ha comunque buone sensazioni: “So di dover lavorare in funzione di questo: gli infortuni nel nostro lavoro capitano. Sono fondamentali la pazienza, la fiducia nel lavoro e la caparbietà nel perseguire gli obiettivi”.

Immagine | Epa

Donne in viaggio verso la Francia

Chiara Mormile, Martina Criscio, Michela Battiston, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro, le azzurre pronte a combattere per un posto a Parigi 2024: “Stiamo aumentando l’intensità degli allenamenti giorno dopo giorno, consapevoli dell’importanza delle gare che ci attendono e convinte che il grande rapporto che abbiamo anche dal punto di vista umano sarà un fattore per rendere al meglio come gruppo. Non vediamo l’ora di affrontare i Mondiali in casa. Parigi 2024? L’obiettivo è qualificarci il prima possibile per poi presentarci ai Giochi nelle migliori condizioni, cariche per prenderci le medaglie che vogliamo”.

Luigi Pellicone

43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

3 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

4 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

5 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

6 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

7 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

2 settimane ago