Categories: Notizie

Sensini: ‘A Rio non ci   sarò. Ma lavoro per vela’

VELA. E’ da leggere tutta d’un fiato l’intervista che il numero attuale di Specchio Economico (scarica il pdf) dedica ad Alessandra Sensini, 43 anni da Grosseto, un Oro, un Argento e due Bronzi olimpici nella sua immensa carriera. La professoressa del windsurf, che dopo un primo ritiro è ritornata per gareggiare alle Olimpiadi di Londra dove ha chiuso al nono posto. La grossetana non ha mai appeso ufficialmente il boma al chiodo ma nell’intervista conferma “In effetti non ho mai convocato una conferenza stampa sul tema, quindi sottolineo in questa occasione di essermi ritirata definitivamente dalla competizione agonistica, trasbordando a terra la mia precedente esperienza agonistica in acqua, attraverso un impegno dirigenziale. All’interno della Federvela (Fiv) ricopro la carica di vicedirettore tecnico, lavorando a fianco del direttore tecnico Michele Marchesini per tutta l’attività sportiva federale. Un impegno estremamente stimolante che mi fa sentire di non aver smesso con il windsurf, escludendo le competizioni”.

Alessandra Sensini è anche membro in quota atleti della nuova giunta del CONI, “mi occupo indistintamente delle problematiche di tutti gli sport. Essendo stata eletta in quota atleti, ho certamente il polso della situazione del mio settore di provenienza, ma senza dare preferenze
di genere. Sono entusiasta dell’ambiente che ho trovato, e questo grazie al presidente Malagò che riesce a stimolare e coinvolgere tutti nel suo dinamismo. Giovanni ha tutte le caratteristiche dell’atleta, compresi il coraggio delle scelte, l’energia e, perché no, una buona dose di perfezionismo”.

Uno sguardo al futuro della sua specialità non manca: “In generale ci sono 2 atlete, tra le prime 10 a livello mondiale, nel RS:X femminile, la classe che ha portato più elementi ad un buon livello internazionale. In particolare, quest’anno sta andando molto forte Flavia Tartaglini, che ha vinto 2 tappe di Coppa del Mondo ed una tappa del circuito Eurosaf. Alla luce dei suoi risultati, penso che sia arrivato il momento per Flavia di compiere il passaggio importante della sua carriera”.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

7 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago