Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Chi è Tom Brady, il giocatore Nfl più vincente di tutti i tempi
    • Il Judo e le sette forme dei Kata
    • Alessia Orro, il talento della Pro Victoria Milano e dell’Italvolley
    • Mikaela Shiffrin, un’atleta a 365 gradi
    • Amedeo Bagnis, il futuro dello Skeleton Italiano
    • Tutto quello che c’è da sapere sul Sei Nazioni di Rugby
    • Josè Mourinho compie 60 anni, i momenti più iconici della carriera dello Special One
    • Tre anni senza Kobe Bryant, i dieci momenti migliori della stella dei Lakers
    OlympiaLab
    • Sport invernali
    • Sport olimpici
    • Parigi 2024
    • Milano Cortina 2026
    • Cerchi e palazzi
    • Eroi moderni
    OlympiaLab
    Home»Notizie»Sochi 2014: Carolina Kostner è medaglia di Bronzo, Oro a Sotnikova
    Notizie

    Sochi 2014: Carolina Kostner è medaglia di Bronzo, Oro a Sotnikova

    Massimo BrignoloBy Massimo Brignolo20 Febbraio 2014Updated:4 Luglio 2022Nessun commento3 Mins Read

    Podio-PattiFSOCHI 2014. Il meglio di una carriera messo in un Programma Libero, anzi in due giornate di gare, alla terza Olimpiade. E’ fantastica la prova di Sochi di Carolina Kostner che è perfetta sulle note del Bolero di Ravel ; incassa 142.61 punti nel segmento con l’incredibile livello di 73.77 punti di Components. Una straordinaria Caro si lancia ad un totale di 216,73 punti, un livello spaventoso se si pensa che in carriera non aveva mai superato i 200 punti fermandosi a 198,73 punti ai Campionati Mondiali dello scorso anno. Polverizzato il primato personale, così come il punteggio tecnico nel Libero (68,73 contro i 63,22 dei Mondiali di due anni fa), miglior prestazione mondiale nei Components. E’ il concentrato di una carriera, quando Carolina Kostner si ferma a vedere cosa succede alle due avversarie che ieri l’appiavano dopo il Corto.

    Subito dopo Carolina scende sul ghiaccio Adelina Sotnikova, esecuzione eccezionale anche per la russa. Tensione infinita e poi il responso della giuria. 149.95 viene valutato il Libero di Adelina (75,54 nel Tecnico, 74,41 nei Components). Secondo il pannello la russa sul totale della gara supera la Kostner di quasi 8 punti, forse troppi anche se la superiorità della componente tecnica pende sicuramente dalla parte di Sotnikova, e pone l’asticella a 224,59 punti.

    La “povera” statunitense Gracie Gold nonostante infranga il muro dei 200 punti totali, 205,53 punti per lei con un Programma Libero da 136,90 è finita nella finale sbagliata e dovrà accontentarsi del quarto posto. Ashley Wagner è sesta a 194,37 preceduta anche dalla russa Lipnitskaya, 200,57.

    Il colore delle medaglie si decide con la coreana Yu-Na Kim che tenta il bis olimpico; non ha alcuna esitazione, Adelina e Carolina hanno pagato una seppur minima sbavatura e un po’ di tensione, è perfetta. Il pubblico di Sochi le attribuisce la giusta apoteosi ma la giuria non è d’accordo. La Sotnikova, giustamente davanti a Carolina Kostner, precede anche Yu-Na Kim: 144,19 punti nel Programma Libero per un totale di 219,11, secondo posto per lei e qualche perplessità per gli addetti ai lavori.

    Carolina Kostner conquista la medaglia di Bronzo, una splendida medaglia di Bronzo in una gara pirotecnica con cinque pattinatrici sopra i 200 punti dove ha trovato la zampata della grande campionessa per migliorarsi di 18 punti in un colpo.

    Prima dello show finale la gara era vissuta della rimonta di Mao Asada che, al molto probabile canto del cigno, ottiene il suo record personale nel Programma Libero con 142,71 punti e risale una decina di posizioni, sfiorando i 200 punti con 198,22. Ottimo il Programma Libero di Valentina Marchei che supera anche lei i propri limiti, ottiene 116,31 punti nel Libero per un punteggio totale di 173,33 e chiude all’undicesimo posto.

     

    Risultati completi – Pattinaggio di Figura – Artistico Femminile

    Adelina Sotnikova Carolina Kostner medaglie Pattinaggio di Figura Sochi 2014 Yu Na Kim
    Avatar
    Massimo Brignolo

    Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

    Related Posts

    Vietato fischiare Djokovic: gli Australian Open vogliono rimediare alla figuraccia dell’anno scorso

    13 Gennaio 2023

    Napoli-Juventus, le cinque sfide più iconiche: tra Maradona e lo scudetto “perso” in albergo

    13 Gennaio 2023

    Triplo 20, ecco il gioco delle freccette

    12 Gennaio 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Chi è Tom Brady, il giocatore Nfl più vincente di tutti i tempi

    2 Febbraio 2023

    Il Judo e le sette forme dei Kata

    31 Gennaio 2023

    Alessia Orro, il talento della Pro Victoria Milano e dell’Italvolley

    31 Gennaio 2023

    Mikaela Shiffrin, un’atleta a 365 gradi

    30 Gennaio 2023
    • Home
    • Redazione
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    © 2023 Editorially Srl - Italy. All rights reserved.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.