Categories: Notizie

Sochi 2014: il medagliere finale. Vince la Russia

SOCHI 2014. Come era nelle attese, se non dei commentatori di sicuro del paese organizzatore, la Russia ha sfruttato al massimo il suo ruolo di padrona di casa e ha, alla fine, dominato il medagliere per nazione delle Olimpiadi di Sochi sia per numero di Ori, tredici grazie ai due titoli olimpici dell’ultima giornata con Alexander Legkov e del Bob a Quattro, sia per numero totale di medaglie, trentatre. Gli ospiti hanno più che raddoppiato quanto conquistato quattro anni fa a Vancouver dove a primeggiare era stato il Canada che conquista solo una medaglia in meno delle scorse Olimpiadi ma quattro Ori in meno. Ottimo il secondo posto della Norvegia seppure un po’ frenata nella fase centrale dei Giochi nel Fondo e nel Biathlon. L’Italia con otto medaglie, ben tre in più di Vancouver, è ventiduesima poichè non ha raccolto nessun Oro; a Vancouver era stata sedicesima.

Decisamente sotto tono le prestazioni della Germania che passa dalle 30 medaglie di quattro anni fa a 19 mentre l’Olanda, sfruttando il dominio sull’anello lungo del Pattinaggio, balza da 8 medaglie a ben 24 che le garantiscono il quinto posto nel medagliere.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

12 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago