Categories: Notizie

Sochi 2014: le divise per la Cerimonia di Apertura

SOCHI 2014. Mancano 48 ore alla Cerimonia d’Apertura dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi e, attendendo l’inizio delle gare, una delle principali ragioni di interesse è quanto si vedrà durante la Cerimonia. Non si vedranno i leader occidentali: hanno annunciato la loro assenza Barack Obama, la cancelliera tedesca Merkel, il premier inglese Cameron, il presidente francese Hollande, la vicepresidente della Commissione Ue Viviane Reding. Il solo Enrico Letta, Presidente del Consiglio italiano, ha rotto il fronte e sarà presente, ufficialmente per spingere la candidatura italiana alle Olimpiadi del 2024. Nulla si sa sullo spettacolo e sull’ultimo tedoforo ma già si conoscono le divise con le quali sfileranno le nazioni.

Come avvenuto due anni fa a Londra, la squadra italiana sarà vestita da Giorgio Armani. Qualche mese fa è stata presentata una divisa a metà tra il casual e il formale, non necessariamente sarà quella che vedremo venerdì pomeriggio, potrebbe esserci qualche elegante sorpresa. I padroni di casa, ancora vestiti da Bosco si presenteranno in una divisa che, come d’abitudine, presenterà molto rosso con inserti in pelliccia nella versione formale. I guanti avranno ogni dito in un colore diverso a disegnare un arcobaleno che sicuramente è stato inserito per disinnescare la mina dell’uso dell’arcobaleno come simbolo di protesta in favore dei diritti omosessuali (ricordate Emma Green ai Mondiali di Atletica?). L’arcobaleno, ufficialmente perchè è simbolo di gioia, è la base della coloratissima divisa tedesca.

Quasi vintage saranno le divise canadesi in rosso e nero prodotte in Canada (solo le repliche per il pubblico saranno prodotte in Cina) da Hudson Bay Co mentre sarà griffata Ralph Lauren la divisa statunitense che però non ha trovato il favore degli appassionati a stelle e strisce. L’idea è quella di un patchwork in lana con blu, rosso e bianco e simboli olimpici. Gioca la carta dell’eleganza la squadra francese per la quale Lacoste ha disegnato un completo color pastello sotto il quale spicca un pull con il tricolore transalpino.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

7 giorni ago