Categories: Notizie

Sochi 2014: SBX, vince il francese Vaultier. Matteotti sesto

SOCHI 2014. Botte, voli pericolosi, contatti: è la regola dello Snowboardcross. A farne le spese è anche Omar Visintin che in controllo della seconda semifinale viene toccato dall’australiano Cameron Bolton e vola in un salto ricadendo pesantemente sulla schiena. Per lui che necessita del soccorso immediato l’Olimpiade è finita e le immagini non sono rassicuranti. Nella stessa semifinale limita i danni collaterali Luca Matteotti che pur caduto nello stesso groviglio riesce a portare a casa la qualificazione alla finale.

Nei turni precedento sono usciti molti grandi favoriti come Nate Holland, Alex Pullin, Nick Baumgartner mentre, a sorpresa, il russo Nikolay Olyunin ha una tavola che è un missile e domina tutte le discese. Tommaso Leoni esce nei quarti di finale mentre Emanuel Perathoner che dopo la frattura del polso dell’altro giorno ha vissuto anche un duro contatto con la neve ieri e non riesce a presentarsi alla partenza.

La Big Final vede alla partenza Olyunin, lo statunitense Diebold, i francesi Pierre Vaultier e De La Rue, Luca Matteotti, il norvegese Sivertsen, L’italiano ha il pettorale giallo e si trova nel cancelletto centrale, davanti Olyunin e Vaultier, dietro Diebold e gli altri. Pierre Vaultier sfida il russo sul suo terreno, è battaglia per tutto il tracciato ma la spunta l’esperienza del transalpino, per la medaglia di Bronzo ha la meglio Alex Diebold che sfrutta un piccolo errore di De La Rue. Matteotti che non parte benissimo e rimane nella pancia del gruppo intorno alla quinta posizione intorno a metà gara compie un errore che lo taglia fuori di giochi.  Riesce ad arrivare al traguardo ma è sesto. E in Casa Italia l’attenzione si sposta tutta sulle condizioni di Visintin dopo la caduta, seguiranno aggiornamenti.

 

Risultati completi – Snowboard – SBX Maschile

 

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

3 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

3 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

3 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

4 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

5 giorni ago

F1, dal sangue amaro tra Ricciardo e Stroll agli screzi tra Verstappen e Ocon: le liti più celebri

Si è da poco concluso un altro fine settimana di gara piuttosto di fuoco. Il…

5 giorni ago