Categories: Notizie

Sochi 2014: solo Arianna Fontana nella giornata azzurra

SOCHI 2014. E’ stata una giornata di transizione, e lo era anche nelle attese, quella di oggi per i colori azzurri. Emerge la figura di Arianna Fontana (voto:7) che vince in scioltezza la sua batteria dei 500 metri e contribuisce con il resto della squadra (voto:6,5) alla qualificazione per la finale della Staffetta nonostante qualche brivido di troppo. Stupisce l’eliminazione di Martina Valcepina (voto: 5) mentre rientrava nell’ordine delle cose la prestazione di Elena Viviani (voto: 5,5). In campo maschile è sfortunato in semifinale Yuri Confortola (voto:6,5) mentre Dotti esce subito (voto: 5,5).

Qualche attesa era riposta nell’Inseguimento del Biathlon anche se il formato non era dei più congeniali ai nostri: Lukas Hofer (voto:6) non riesce mai a mettere il suo nome nei primi dieci mentre Dominik Windisch fallsice al poligono (voto:5,5) e Christian De Lorenzi è troppo lento sugli sci (voto:5). Nello Slittino femminile, stupisce nella prima manche ma crolla nella seconda la giovane Andrea Voetter (voto: 6 come media del 7 della prima manche e il 5 della seconda). Sandra Gasparini (voto: 6,5) conferma il suo livello e Sandra Robatscher paga il suo esordio olimpico (voto: 6). Nel Pattinaggio di Velocità, Mirko Nenzi (voto:5,5) e David Bosa (voto:6) rompono il ghiaccio mentre nelle Moguls Giacomo Matiz (voto:6) è il primo degli esclusi dalla finale.

Poco vi è da dire sulla Supercombinata femminile che sulla base dell’atteggiamento da test delle nostre appare ingiduciabile: Federica Brignone è l’unica a finire, Francesca Marsaglia esce nello Slalom, Daniela Merighetti prova il ginocchio e Elena Fanchini non entusiasma in Libera.

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

1 giorno ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago