Categories: Notizie

Tennis: Flavia Pennetta in finale a Indian Wells

TENNIS. A 32 anni Flavia Pennetta raggiunge l’apice della sua carriera conquistando la finale nel torneo sul cemento di Indian Wells, non è un Grand Slam ma nel circuito è la prova che più è vicina per valore e prestigio ai magnifici quattro. La brindisina, testa di serie numero 20 del tabellone, dopo aver superato la wild card statunitense Taylor Townsend (6-3 6-7 6-3), Samantha Stosur (6-3 2-6 6-1), l’azzurra Camila Giorgi (6-2 6-1) e, in un ottovolante di emozioni, la statunitense Sloane Stephens (6-4 5-7 6-4) ha acquisito il diritto di affrontare in finale la polacca  Agnieszka Radwanska, testa di serie numero due e tre della classifica mondiale, superando in semifinale, in due set, la cinese Na Li, testa di serie numero uno del torneo.

Il più combattuto è stato il primo set dove il servizio non è stato un fattore con otto break di fila e Pennetta che ha servito per il parziale sul 5-4 e sul 6-5 per poi dover ripiegare sul tie break chiuso 7-5. Nel secondo set l’italiana ha avuto un piccolo passaggio a vuoto in apertura andando sotto 2-0. In quel momento ha avuto la lucidità di non disunirsi: contro break ed aggancio al quarto game, poi è salita in cattedra costringendo la rivale a giocare sempre in affanno, in difesa. Flavia ha definitivamente scardinato la ragnatela della Na Li, una delle giocatrici tatticamente più intelligenti del circuito: il break decisivo è arrivato all’ottavo gioco: 5-3, quindi nel game successivo l’azzurra ha recuperato da 0-30 chiudendo ai vantaggi la sfida: 6-3.

Grazie alla finale a Indian Wells l’azzurra, attualmente numero 21 Wta, è già sicura di salire in quattordicesima posizione. Dovesse conquistare il titolo diventerebbe numero 12.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago