Tiro Arco: la Corea trionfa nelle finali di Coppa del Mondo, Nespoli fuori ai quarti

Oh Jyn Hyek
Oh Jyn Hyek (Foto: Massimo Brignolo/alaNEWS)

TIRO ARCO (Parigi). E’ sfumata la possibilità di podio per Mauro Nespoli nella finale di Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco olimpico che si è disputata nello splendido scenario dell’Esplanade du Trocadero a Parigi. L’olimpionico di Voghera, forse tradito dall’emozione, ai quarti di finale non è riuscito ad imporsi sull’avversario cinese Xiaoxiang Dai. Seguito dal preparatore atletico della Nazionale Roberto Finardi, Nespoli inizia con due 8 e un 9 che spianano la strada all’arciere cinese (9-9-10), portatosi subito sul 2-0. Anche nel secondo set Nespoli non riesce a registrare il tiro (8-7-8) e concede il 4-0 all’avversario. Nella terza serie di frecce arrivano finalmente i punteggi all’altezza dell’olimpionico di Londra (10-10-9) che riesce ad accorciare le distanze portandosi sul 2-4. Nell’ultima volée il cinese può però approfittare della rosata poco precisa dell’azzurro che con tre 8 concede la vittoria a Dai (6-2).

Ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo è stato il dominatore della stagione, il coreano Oh Jin Hyek che nella finale per la medaglia d’Oro ha superato proprio il cinese Xiaoxiang Dai con il punteggio di 7-3 che ha permesso al coreano, campione olimpico a Londra 2012 e medaglia d’Argento ai Campionati Mondiali del 2001 di Torino, di conquistare la sua prima vittoria in una finale di Coppa. La medaglia di Bronzo è andata, allo spareggio dove ha messo a segno un 10 contro il 9 dell’avversario, allo statunitense Ellison che ha superato il diciottenne coreano Lee Seungyun.

Ancora Corea anche in campo femminile con il ritorno alla vittoria in Coppa del Mondo dopo tre anni di Yun Ok Hee che ha battuto in finale la diciannovenne indiana Deepika Kumari rimontando da 1-3 per vincere 6-4. La medaglia di Bronzo, in una edizione all’insegna delle giovani leve, è andata alla ventunenne, prima stagione nel circuito, cinese Cui Yuanyuan che ha battuto con il punteggio di 6-4 la diciannovenne messicana Alejandra Valencia.

E non poteva che andare alla squadra coreana, composta dai due vincitori delle prove individuali e campioni olimpici di Londra 2012, la vittoria nella finale del Mixed Team dove con il punteggio di 152-140 hanno battuto i padroni di casa Cyrielle Cotry e Gael Prevost.

 

 

 

Gestione cookie