Categories: Notizie

Verso Budapest 2013:   le speranze della Spada

Foto: Augusto Bizzi

BUDAPEST 2013. Mancano meno di ventiquattro ore all’inizio dei Campionati del Mondo Assoluti di Scheram di Budapest. La prima parte della delegazione azzurra è già partita alla volta dell’Ungheria. Tra questi anche il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, che alla vigilia dell’imbarco verso la terra magiara, ha espresso “fiducia”.

“Ci presentiamo a questa edizione dei Campionati del Mondo – dice Cuomo – con un carico di fiducia. E’ ciò che deriva non solo da quanto mostrato agli Europei di Zagabria, con la medaglia di Francesca Quondamcarlo ed il podio sfiorato da Enrico Garozzo, Rossella Fiamingo e nella prova a squadre femminile, ma anche dopo quanto visto nel corso di questi allenamenti pre-Mondiali. Ho infatti potuto constatare, ancora una volta, come la spada italiana possa contare su grandi individualità e su gruppi che, oggi, possono affrontare a testa alta ogni avversario, consapevoli delle proprie potenzialità”.

Sandro Cuomo può contare, al maschile, sul campione del Mondo in carica, Paolo Pizzo, sull’olimpionico di Pechino 2008, Matteo Tagliariol, sull’esperto Diego Confalonieri e su Enrico Garozzo che in stagione ha conquistato diversi podii, sfiorandone altri.
In ambito femminile, invece, la spada azzurra affida le proprie speranze a Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria al rientro dopo la maternità e Francesca Quondamcarlo, bronzo agli Europei di Zagabria.

“Ho visto atleti in crescita – ammette Sandro Cuomo -. Tutti hanno lavorato al meglio e soprattutto creando un clima positivo. E’ ovvio che è assai difficile poter fare pronostici, soprattutto in una specialità così complessa come la spada. Il lotto dei concorrenti è assai numeroso, ma credo che l’Italia ha le carte per poter dire la sua ed essere protagonista a Budapest”.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Tennis, a Madrid Musetti batte de Minaur e stacca il pass per i quarti di finale entrando nella top ten mondiale

L’azzurro entra nella top ten mondiale del ranking Atp (la classifica del tennis a livello…

11 ore ago

Tennis, Arnaldi supera Tiafoe e vola ai quarti di finale a Madrid

L’azzurro ha battuto l’americano agli ottavi in due set con il punteggio di 6-3 7-5:…

1 giorno ago

Milano-Cortina 2026, la giovane promessa dello sci Lara Colturi non sarà azzurra: gareggerà per l’Albania

La 18enne piemontese non sarà azzurra, trovata l’intesa con Tirana per Milano-Cortina 2026 La decisione…

1 giorno ago

Giro d’Italia, l’ultima tappa partirà dal Vaticano: un tributo speciale dedicato al compianto Papa Francesco

L’annuncio di Urbano Cairo: “Finale del Giro d'Italia a Roma, è un omaggio al Pontefice”…

2 giorni ago

Tennis, torna la corrente elettrica dopo il maxi blackout in Spagna: al Masters 1000 di Madrid si gioca

Dopo il caos elettrico ancora problemi stamattina, poi il via libera: il torneo di tennis…

2 giorni ago

Tennis, cancellata la giornata di tornei a Madrid per il maxi blackout in Spagna: annullati i match di Masters 1000 e Wta 1000

Dopo la sospensione ufficiale, è arrivato l’annullamento del programma dei tornei di tennis di oggi…

3 giorni ago