Categories: Notizie

Verso Budapest 2013:   le speranze della Spada

Foto: Augusto Bizzi

BUDAPEST 2013. Mancano meno di ventiquattro ore all’inizio dei Campionati del Mondo Assoluti di Scheram di Budapest. La prima parte della delegazione azzurra è già partita alla volta dell’Ungheria. Tra questi anche il Commissario tecnico della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, che alla vigilia dell’imbarco verso la terra magiara, ha espresso “fiducia”.

“Ci presentiamo a questa edizione dei Campionati del Mondo – dice Cuomo – con un carico di fiducia. E’ ciò che deriva non solo da quanto mostrato agli Europei di Zagabria, con la medaglia di Francesca Quondamcarlo ed il podio sfiorato da Enrico Garozzo, Rossella Fiamingo e nella prova a squadre femminile, ma anche dopo quanto visto nel corso di questi allenamenti pre-Mondiali. Ho infatti potuto constatare, ancora una volta, come la spada italiana possa contare su grandi individualità e su gruppi che, oggi, possono affrontare a testa alta ogni avversario, consapevoli delle proprie potenzialità”.

Sandro Cuomo può contare, al maschile, sul campione del Mondo in carica, Paolo Pizzo, sull’olimpionico di Pechino 2008, Matteo Tagliariol, sull’esperto Diego Confalonieri e su Enrico Garozzo che in stagione ha conquistato diversi podii, sfiorandone altri.
In ambito femminile, invece, la spada azzurra affida le proprie speranze a Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria al rientro dopo la maternità e Francesca Quondamcarlo, bronzo agli Europei di Zagabria.

“Ho visto atleti in crescita – ammette Sandro Cuomo -. Tutti hanno lavorato al meglio e soprattutto creando un clima positivo. E’ ovvio che è assai difficile poter fare pronostici, soprattutto in una specialità così complessa come la spada. Il lotto dei concorrenti è assai numeroso, ma credo che l’Italia ha le carte per poter dire la sua ed essere protagonista a Budapest”.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Masters 1000 di Cincinnati, parla Sinner: Le condizioni del gomito e il commento su Ferrara

Sinner pronto per Cincinnati: “Dopo Wimbledon, fiducia ritrovata. Ora testa alla stagione americana” Jannik Sinner…

2 settimane ago

Tennis, Sinner è arrivato a Cincinnati: ecco quando scenderà in campo

Jannik Sinner si appresta a tornare in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ecco quando…

2 settimane ago

Tennis, Pietrangeli esalta Sinner: “È così forte che dovrebbe dare almeno un 15 di vantaggio agli avversari”

Dopo alcune uscite poco felici nel corso degli anni, Nicola Pietrangeli esalta Jannik Sinner con…

3 settimane ago

Sinner-Alcaraz, continua la sfida per la vetta del ranking: la situazione

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano la sfida alla vetta del ranking: la situazione e…

3 settimane ago

Wimbledon: Cahill racconta il percorso di Sinner dalla sconfitta a Parigi fino alla vittoria a Londra

L'allenatore di Sinner, Darren Cahill, ha raccontato la bravura di Sinner nel superare la batosta…

1 mese ago

Tennis, chi saranno gli italiani agli US Open? Sinner, Paolini e non solo

Jannik Sinner, Jasmine Paolini e non solo: ecco tutti gli italiani che tra poco più…

1 mese ago