World League: orgoglio   non basta, vince Russia

Foto: FIVB.org
Foto: FIVB.org

PALLAVOLO (Surgut). Prima sconfitta in World League per l’Italia di Mauro Berruto che nella seconda sfida contro la Russia ha ceduto 3-2 (25-23, 25-23, 26-28, 23-25, 15-12). Una partita incredibile, ricca di polemiche, durata oltre due ore e venti gioco, nella quale gli azzurri hanno prima sofferto il gioco degli avversari, per poi sfiorare una grandissima rimonta, .

Sotto due set a zero e dietro 24-19 nel terzo set, i ragazzi di Berruto hanno riaperto una partita che sembrava senza storia, in favore della Russia. Una strepitosa serie in battuta di Travica, invece, ribaltava le sorti della gara e dopo set match-ball annullati l’Italia prolungava il match.Ottimo il quarto set disputato da Travica e compagni, nonostante l’infortunio nella fase cruciale occorso a Zaytsev (27 punti), per lui distorsione alla caviglia. Con Vettori e Fedrizzi in campo stabilmente (due classe 91), l’Italia mostrava tutto il proprio carattere e s’imponeva d’autorità. Al tie-break era la Russia a spuntarla, ma il punto conquistato, soprattutto con il cuore, è preziosissimo in chiave qualificazione alle Final Six di Mar Del Plata. L’Italia, infatti, si trova ora al comando della Pool B con 15 punti, davanti alla Russia (13 p.).

La nazionale azzurra farà ritorno in Italia nel primo pomeriggio di domani e dopo una giornata di riposo si ritroverà martedì a Modena, dove venerdì 28 giugno è in programma la prima partita contro l’Iran di Velasco, mentre la seconda si disputerà a Sassari (30 giugno).

 

———-

Fonte: Federvolley

Gestione cookie