Cagnotto e Dallapè,   in finale a Bolzano

Cagnotto-Finale_RostockTUFFI (Bolzano). Lo aveva promesso ai suoi tifosi e ha mantenuto la promessa. Nella seconda giornata della settima e ultima tappa del 19° Diving Grand Prix Tania Cagnotto è salita sul trampolino dei tre metri per il pubblico, per la città d Bolzano e per il Grand Prix, concentrata e motivata fin dai preliminari, da grande campionessa quale è. Con 336.60 si è qualificata alla semifinale B con il primo punteggio. Anche l’amica e compagna di azzurro Francesca Dallapè, con la quale dividono i cinque titoli europei nel sincro, ha ottenuto l’ingresso in semifinale B con il quinto punteggio di 264.30; a Maria Marconi il dodicesimo posto ma per regolamento soltanto due atlete per Nazione possono qualificarsi. Nella semifinale B le campionesse d’Europa si sono ripetute saltando meglio del mattino. Tania Cagnotto ha ottenuto ancora il miglior punteggio con 342.60 e Francesca Dallapè è arrivata subito dietro di lei con 332.35. La finale c’è domani alle 15 (Rai Sport 1).

In finale domani pomeriggio anche Maicol Verzotto dai 10 metri. Nella semifinale B di oggi Maicol è stato più regolare del compagno di sincro Francesco Dell’Uomo (ottimo argento ieri insieme dalla piattaforma) chiudendo al terzo posto con 384.30 punti. Francesco, invece, dopo aver fatto tutto bene fino al quinto tuffi, ha sbagliato in partenza l’ultimo salto precipitando al quinto posto (360.40).

L’unico azzurro in finale oggi è stato Tommaso Rinaldi, ventiduenne romano, allenato dal padre e tecnico federale Domenico Rinaldi, nel trampolino da 3 metri; ieri settimo dopo i preliminari con 383.90 e terzo nella sua semifinale con 377.90. Tommaso ha chiuso al quinto posto con 394.50 punti. Dopo il quinto salto era quarto a 10 punti dal russo Iurii Kunkov, che si è piazzato terzo con 405.30. La gara è stata vinta dal cinese Chen Rongguam con 472.35 e secondo il messicano Yahir Ocampo con 442.25 punti.

Gestione cookie