Chi sono Alexis e Félix Lebrun, i fratelli francesi che fanno paura ai cinesi del ping-pong

Alla giovanissima età di 16 e 19 anni, Félix e Alexis Lebrun si ritrovano già nella classifica dei primi 50 giocatori del mondo di ping-pong. I fratelli, naturalmente, non intendono fermarsi qui.

Manca poco più di un anno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e molti appassionati tengono sotto osservazione i due talenti francesi.

All’inizio del 2022 i due si sono classificati tra i primi 750 nella classifica mondiale, mentre adesso si ritrovano addirittura nella top 50 al mondo, e hanno dimostrato, nei recenti tornei mondiali di tennis da tavolo, di essere più che capaci di reggere la pressione e di saper entusiasmare con il loro talento.

Infatti, Félix, il più giovane dei due, ha addirittura raggiunto gli ottavi di finale al Singapore Smash, il massimo livello di eventi del circuito annuale WTT.

Giocatore di ping-pong
Immagine | Pixabay @South_agency

L’obiettivo è progredire il più possibile per cercare di avere una possibilità di medaglia a Parigi 2024“, ha recentemente dichiarato Alexis in un’intervista rilasciata a Olympics.com.

Félix, che in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi avrà solamente 17 anni, ha invece dichiarato: “Il mio più grande obiettivo è un titolo olimpico, a Parigi o dopo“.

I fratelli Lebrun sono pronti a spodestare la Cina dall’Olimpo del ping-pong?

Gli atleti cinesi hanno dominato per molti anni nel ping-pong ai massimi livelli, con qualche sporadico pericolo arrivato dal Giappone e dalla Germania.

Negli ultimi tempi sono emersi giovani giocatori forti anche dal Taipei cinese, dal Brasile e dalla Slovenia e i Lebrun vogliono aggiungere la Francia a questa lista.

Quando gli è stato riferito che un certo numero di giocatori cinesi hanno indicato lui e suo fratello come due delle maggiori minacce per Parigi 2024, il fratello maggiore Alexis ha dichiarato: “Dimostra che siamo stati in grado di competere con loro in certi momenti. Ovviamente è un piacere e speriamo che i loro timori si dimostrino fondati“. Suo fratello minore ha aggiunto: “Significa che anche loro vedono che non siamo molto lontani dai loro livelli. Questa considerazione ci fa desiderare di progredire ancora di più”.

Una passione che parte dalla famiglia

Partita di ping-pong
Immagine | Pixabay @dwphotos

Entrambi i fratelli sono stati avvicinati al ping-pong fin dalla tenera età e questo è dovuto al fatto che si tratta di uno sport molto giocato e amato nella loro famiglia.

Il padre, Stéphane, è arrivato a essere il numero 7 della nazionale francese, mentre lo zio dei ragazzi, Christophe Legoût, ha rappresentato la Francia a tre Olimpiadi (1996, 2000, 2008).

Penso che avere due campioni del ping-pong in famiglia abbia avuto molta influenza“, ha confermato Alexis. “Parliamo solo di ping-pong, ci pensiamo sempre perché ci siamo immersi tutto il tempo. Quindi ci sono anche alcuni brutti momenti in cui ci scambiamo opinioni con forza, senza necessariamente volerlo, ma alla fine, quando siamo insieme, discutiamo di ciò che ci appassiona. Penso che sia solo un vantaggio“.

Mentre Alexis ha sofferto di infortuni durante la sua carriera, che hanno impedito loro di allenarsi più spesso insieme, i fratelli hanno detto che si spingono a vicenda per migliorare e sono orgogliosi dei progressi reciproci.

Non ci resta, dunque, che aspettare le prossime Olimpiadi di Parigi per scoprire se questi due fratelli sono pronti o meno a fare la storia del ping-pong francese e mondiale.

Gestione cookie