Triplete, Guardiola a caccia del bis, l’Inter non vuole… il tris

Pep Guardiola incanta alla guida del Manchester City, travolge il Real di Carlo Ancelotti e aspetta di scrivere per la prima volta, Inter permettendo, la storia in Champions League. Un finale di stagione straordinario per il tecnico spagnolo che potrebbe essere il primo allenatore della storia del calcio a centrare due triplete con due squadre diverse. A separarlo dalla gloria, qualche giornata di Premier League, il derby con il Manchester United in FA Cup e la finale contro l’Inter di Inzaghi. In questo senso, il migliore avversario possibile per andare a caccia di traguardi storici.

Inter esperta di triplete nel bene e nel male

Simone Inzaghi
Immagine | Ansa

Nessuna squadra come l’Inter è esperta di triplete. Tredici anni fa, con Mourinho in panchina, centrò il prestigioso traguardo vincendo in Coppa Italia con la Roma e in finale di Champions con il Bayern Monaco. I nerazzurri, però, sono anche specialisti nel far scrivere agli altri la storia. Il primo triplete è infatti del Celtic Glasgow che nel 1966/1967 vince in finale e chiude il ciclo della Grande Inter di Angelo Moratti, con le vittorie in campionato e nella coppa nazionale contro l’Aberdeen. A dirla tutta, i biancoverdi centrano anche il poker, portandosi a casa la coppa di Lega. Non a caso, quella stagione è stata battezzata “The Year of Triumph” dai tifosi biancoverdi.

Non c’è due senza tre?

Il secondo club capace di centrare il triplete è l’Ajax, nel 1972, una squadra di calcio non qualsiasi ma un undici capace di riscrivere la storia e la concezione del calcio. Attacca e difende in undici, vince tutto il vincibile spinta dal talento del Profeta, al secolo (scorso) Cruijff, protagonista della finale che vede i lancieri battere l’Inter che ancora una volta assiste da spettatrice al triplete altrui. Campioni d’Olanda, Coppa d’Olanda contro il Den Haag.

Guardiola a caccia del bis… sull’ottovolante

Bayern Monaco
Immagine | Epa

Guardiola insegue un personalissimo bis: ha già provato la sensazione di vincere tutto nel 2009, quando, nella finale di Roma (l’Italia è evidentemente nel suo destino) vince 2-0 contro lo United di Cristiano Ronaldo e chiude il cerchio dopo la vittoria in Copa del Rey con l’Athletic Bilbao. Il Barcellona bisserà il triplete nel 2015. Guardiola, fra l’altro, porterebbe il City sull’…ottovolante. Sono solo sette le “sorelle” che possono vantarsi di aver “sparecchiato” in una sola stagione. Quali? Oltre alle già citate Celtic, Ajax, Barcellona e Inter c’è il PSV Eindhoven nel 1988, il Manchester United che vince una finale incredibile nel 1999 contro il Bayern Monaco e gli stessi bavaresi che nel 2013 centrano il triplete con una peculiarità: affrontando solo tedesche. Vincono la Bundesliga e la Coppa di Germania contro lo Stoccarda, finale disputata e vinta una settimana dopo quella di Champions League contro il Borussia Dortmund. Il Bayern poi concederà il bis nel 2021 questa volta in una finale inedita contro il PSG.

 

Gestione cookie