Semplicemente devastante. Al suo primo anno in Inghilterra Erling Braut Haaland è già entrato nei libri di Storia della Premier League.
Grazie alla rete realizzata ieri sera contro il West Ham United, l’attaccante del Manchester City è diventato il giocatore con più goal segnati in una singola stagione di Premier League.
Un record incredibile, soprattutto perché centrato al primo colpo, nel campionato più difficile al Mondo.
Ma non è finita qui. Con cinque gare di campionato ancora da disputare, il norvegese avrà l’occasione di migliorare ancora di più un bottino di goal già impressionante, fissando sempre più in alto la nuova asticella da superare.
Una stagione da record
L’incontro con la Storia, Haaland l’ha vissuto al minuto 70 della sfida che ieri sera l’ha visto impegnato con la maglia del Manchester City all’Etihad Stadium contro i londinesi del West Ham United.
È in questo preciso istante che, battendo con un meraviglioso pallonetto il portiere polacco degli Hammers, Lukasz Fabianski, il fenomeno norvegese ha siglato un nuovo devastante primato.
Quella realizzata contro la squadra allenata da David Moyes è stata, infatti, la rete numero 35 per Haaland in questa stagione di Premier League.
Un numero che significa solo una cosa: nuovo record!
Mai nessuno aveva infatti segnato così tanti goal in una singola stagione di Premier League, da quando il massimo campionato inglese è stato così ribattezzato nel 1992.
Non solo, quella realizzata ieri sera è stata la rete numero 51 della prima stagione in Inghilterra di Haaland, in sole 45 partite (considerando tutte le competizioni a cui ha preso parte).
Un’annata semplicemente fenomenale e che il talento ex Borussia Dortmund ha intenzione di continuare a migliorare nelle partite che restano da qui a fine stagione.
𝟯𝟱 Premier League goals 🤩 A big thank you to everyone for the support, nothing happens without you all, we don't stop here! 💙 pic.twitter.com/5MJqSbH0T4
— Erling Haaland (@ErlingHaaland) May 3, 2023
Nuova stella tra le leggende
“A essere onesto, quello che ho fatto è surreale. Quando sono venuto qui [in Inghilterra], questo record non era nei miei pensieri. Essere riuscito a batterlo significa però che sono riuscito a fare qualcosa di speciale. Sono davvero orgoglioso di questo momento”.
Con queste parole Haaland ha commentato il nuovo record siglato ieri sera al termine della partita, quando chiunque ha iniziato a celebrarlo come il nuovo re della Premier League.
Con i suoi (fin qui) 35 goal, Haaland ha battuto il vecchio record appartenente sia ad Alan Shearer che ad Andy Cole, entrambi capaci di realizzare 34 reti in una singola stagione di Premier League, rispettivamente nel 1995/95 e nel 1993/94.
Il norvegese è, dunque, riuscito a mettersi alle spalle due nomi leggendari del calcio britannico, diventando anche il primo calciatore capace di realizzare almeno 35 goal in un singolo campionato di prima divisione inglese dai tempi di Ron Davies, autore di 37 reti nella stagione 1966/67.
Ciò che invece non riuscirà a fare, viste le sole cinque partite di campionato rimanenti, sarà battere il record forse irraggiungibile appartenente a Dixie Dean.
Leggenda dell’Everton, nella stagione 1927/28 il formidabile bomber inglese collezionò ben 60 goal in campionato. Ancora oggi il record di reti realizzate in prima divisione.
Poco male, Haaland potrà comunque consolarsi con il fatto di essere diventato soltanto il terzo giocatore capace di realizzare almeno 30 goal nella sua stagione di debutto in Inghilterra, dopo il già citato Andy Cole (34 goal nel 1993/94) e Kevin Phillips (30 goal nel 1999/00).
Nessuno dei due è però riuscito a raggiungere quest’altro primato tanto rapidamente quanto Haaland, visto che al norvegese sono bastate solamente 27 presenze per segnare 30 reti.
In a league of his own 🙌@ErlingHaaland rewrites the history books again! pic.twitter.com/n1xVLBvoXH
— Premier League (@premierleague) May 3, 2023
Bomber in una macchina da goal
Il finalizzatore perfetto per una squadra capace di creare una miriade di azioni da goal.
Haaland al Manchester City ha ricoperto questo ruolo sin dal giorno uno, contornato da compagni di squadra capaci di fornirgli qualsiasi tipo di assist.
E se quest’anno il norvegese si è rivelato il terminale ideale per ogni azione, da quando Pep Guardiola siede sulla panchina dei Citizens tantissimi sono stati i campioni capaci di buttare la palla in rete.
Dal 2016 a oggi, sotto la guida del catalano il Manchester City ha realizzato, infatti, ben 1.000 goal in tutte le competizioni.
Meglio di qualsiasi altra squadra nei primi cinque campionati europei in questo lasso di tempo.
Mille reti in 404 partite, durante le quali gli Sky Blues sono riusciti a collezionare oltre 200 goal in più rispetto al Liverpool (797), seconda squadra inglese per reti segnate in questi sette anni.
Semplicemente implacabili.